

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
La foto del giorno di giovedì 12 febbraio 2026 dal titolo “Lacrime nella pioggia” è di Annamaria Pieri commento di Elisabetta Pession. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Annamaria Pieri, scattando questa fotografia, si è lasciata sedurre dal ricordo di una canzone di Eric Clapton intitolata Tears in Heaven (Lacrime in Paradiso). Il brano è stato composto dal noto cantautore in seguito alla morte traumatica del figlio di quattro anni precipitato da una finestra di un grattacielo a New York. Lui immagina l’incontro in Paradiso con il figlio che lo incalza con una serie di domande dense di nostalgia e richiami ancestrali: “Sapresti il mio nome se ti vedessi in Paradiso? Sarebbe lo stesso se ti vedessi in Paradiso? Mi daresti la mano se ti vedessi in Paradiso?”
Le gocce di pioggia gonfie e brillanti attaccate al vetro della finestra da dove l’osservatore scruta l’umore della giornata, danno un senso di sospensione e di attesa, dello scivolare nel nirvana, nella dissoluzione e nella dispersione fra tetti e finestre, mentre il ticchettio di quelle gocce cadenti che sembra udirsi in sottofondo mentre toccano il vetro, provoca una sensazione di irrealtà, un bisogno di immergersi in un sonno profondo per sognare il Paradiso e ricreare momenti perduti ma non dimenticati, incontrare persone amate e non più presenti da tenere teneramente per mano.
Queste lacrime nella pioggia ci sapranno consolare?
© 2026 Elisabetta Pession
Elisabetta Pession nota bio
Elisabetta Pession psicologa junghiana si diletta di letteratura e viaggi. Ama percorrere città e borghi a piedi con sguardo curioso.

___________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346