

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
La foto del giorno di venerdì 20 febbraio2026 dal titolo “Spudoratamente quotidiano” è di Marco Moretti commento diIrene Vallerotonda. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
La Vita è un Ciclo
Marco Moretti cattura un momento di puro surrealismo metropolitano che sembra uscito da una sceneggiatura di Mario Monicelli.
La foto è un capolavoro di umorismo nero involontario, dove il sacro e il profano non solo si incontrano, ma inciampano l’uno nell’altro sul marciapiede. Mentre a destra si prepara l’ultimo viaggio, quello definitivo, solenne e in bachelite, a sinistra ci si occupa della gestione dei rifiuti organici canini. È la sintesi perfetta dell’esistenza: nasciamo, soffriamo, raccogliamo i bisogni del cane e alla fine ci chiudono in una scatola di legno.
C’è qualcosa di profondamente esilarante nella postura della donna. È così concentrata nel suo dovere di brava cittadina da ignorare completamente il fatto che a un metro di distanza qualcuno stia traslocando verso l’eternità. La bara sembra quasi in coda, in attesa che la strada torni agibile.
Moretti ci sbatte in faccia la verità: non importa quanto sia solenne la tua dipartita, ci sarà sempre qualcuno nei paraggi che deve finire il giro dell’isolato prima che chiuda il supermercato.
In questa immagine, la morte perde la sua aura spaventosa per diventare un ingombro stradale come un altro, sorpassata a sinistra da un sacchetto di plastica azzurro.
© 2025 Irene Vallerotonda
Irene Vallerotonda nota bio
Nata a Roma Irene e’ fotografa, autodidatta, socia di Target Lab Ets e membro della giuria del premio fotografico PrintFocus. Ama viaggiare e raccontare con la fotografia ciò che non riuscirebbe mai a dire con le parole…per fermare un attimo…per cogliere un’emozione.
__________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346