La Virtus Roma ospita Tortona nel quinto turno di Serie A2

Torna a giocare sul parquet di casa del Palazzetto dello Sport la Virtus Roma che domani alle 17.30 affronterà la Bertram Tortona.

Corbani: «Tortona squadra profonda ed esperta, dovremo adattarci con le nostre rotazioni come a Trapani»

Torna a giocare sul parquet di casa del Palazzetto dello Sport la Virtus Roma che domani alle 17.30 affronterà la Bertram Tortona. Reduci dall’aver ottenuto il primo successo stagionale nell’emozionate gara di Trapani, gli uomini di coach Fabio Corbani cercheranno i primi due punti sul terreno amico in una sfida difficile ma sicuramente affascinante contro una delle squadre più convincenti di questo inizio di stagione.

Gli avversari – Dopo aver iniziato il campionato con un convincente 3-0, per Tortona è arrivato quasi a sorpresa il primo stop nello scorso turno, quando Agrigento è riuscita a espugnare il Pala OltrePo’ 85-88 chiudendo una clamorosa rimonta quando la gara sembrava oramai nelle mani dei piemontesi. Tortona, dopo la grande cavalcata dello scorso anno in regular season ma terminata al secondo turno playoff con Trieste, è una squadra che si è profondamente rinnovata a partire dallo staff tecnico quest’anno sotto la guida di Lorenzo Pansa; anche il roster vede a referto rispetto alla scorsa stagione solamente il capitano Luca Garri e il giovanissimo (classe 2000) Alberto Apuzzo.

Ciononostante la chimica del gruppo sembra essere stata raggiunta da subito grazie a giocatori solidi e affidabili come Marco Spanghero (13.5 punti e 4.8 assist) in play e lo stesso Garri (13.3 punti e 7.8 rimbalzi) in centro. Ad affiancare l’asse play-pivot tutta italiana ci sono la guardia Usa Melvin Johnson (lo scorso anno a Forlì) con 16.8 punti e 3 assist e l’ala lituana ex Treviglio Paulius Sorokas (15.5 punti, 11.6 rimbalzi e 3.5 assist), mentre a fare da collante completando il quintetto c’è la guardia-ala montenegrina Todor Radonijc (classe 1997).

Le parole del coach – Queste le parole di coach Fabio Corbani alla vigilia del match: «Domenica abbiamo vinto in un finale di partita simile a quello di Reggio Calabria, ma questa volta siamo stati premiati e questo ci dà fiducia. Come avevo detto prima della partita è stato importante vincere perché per il lavoro che ogni giorno fanno questi ragazzi, per come si allenano e per quanto credono nelle cose che fanno, vincere aumenta la fiducia, l’autostima e accelera il processo di apprendimento. La vittoria di Trapani quindi è stata assolutamente fondamentale da questo punto di vista. Tortona è una squadra con giocatori esperti, a cominciare da Luca Garri, ma anche da Spanghero che non è più ovviamente un ragazzino; una squadra costruita con una discreta profondità, giustamente approfittando delle regole sui giocatori di formazione, e questa loro profondità potrà essere un fattore, perché siamo ancora in una situazione di rotazione un po’ diversa da quella che era nei programmi iniziali, però devo dire ci siamo adattati molto bene nella gara di Trapani. Abbiamo aumentato il minutaggio di Nicolò Basile e sicuramente questo ci ha permesso di arrivare a fine partita con più energia. Anche le rotazioni dei lunghi sono state molto più equilibrate: Benetti ha fatto un’ottima partita come aveva fatto un’ottima partita anche a Reggio Calabria, sta soffrendo un po’ le gare in casa e adesso chiaramente per lui diventa importante essere continuo nell’arco della partita anche nel nostro Palazzetto perché per noi diventa importante la sua continuità in quanto ci permette di dare minuti di qualità sia a Roberts che a Landi, che altrimenti rischiano di arrivare a fine partita non lucidi».

Arbitri – Arbitreranno l’incontro i signori Daniele Alfio Foti (Vittuone), Marco Rudellat (Nuoro) e Marco Catani (Pescara).

I media

Tv – Differita tv martedì 31 ottobre alle ore 23.00 su Teleroma 56 (canale 15 del digitale terrestre); Lunedì 30 ottobre ore 18.00 su Europa Tv (canale 96 dt); martedì 31 ottobre ore 15.00 su 903 del bouquet Sky, ore 17.00 su Super Nova (canale 14 dt) e ore 21.00 su Europa Tv.

Web – La partita sarà trasmessa in diretta streaming video sulla piattaforma LNP TV, disponibile all’indirizzo http://tvpass.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo twitter.com/VirtusRoma.

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272
La Virtus Roma ospita Tortona nel quinto turno di Serie A2 ultima modifica: 2017-10-28T14:01:36+02:00 da Flavio