La Virtus Roma supera 103-88 Tortona e conquista i primi due punti casalinghi

Protagonista Aaron Thomas con 35 punti; doppia cifra anche per Lee Roberts (24) e Aristide Landi (19).

Grande prova della Virtus Roma che supera 103-88 la Bertram Tortona con una partita intensa e spettacolare.

Arriva anche la prima vittoria casalinga per la Virtus Roma che dopo il successo a Trapani di domenica scorsa conquista i due punti sul parquet amico del Palazzetto dello Sport superando 103-88 la Bertram Tortona al termine di una gara spettacolare, divertente e combattuta. Gli uomini di coach Corbani hanno offerto una grande prova offensiva guidati da Aaron Thomas (35) ma hanno poi vinto la partita in difesa negli ultimi due quarti dopo il rientro in partita dei piemontesi.

Primo quarto molto convincente per la Virtus che mette in mostra grandi difese che generano dei spettacolari contropiede nei quali si esaltano Roberts e Thomas. La guardia-ala Usa è il grande protagonista dei primi dieci minuti di partita mettendo a segno 12 punti che consentono alla Virtus di chiudere avanti il quarto 27-16 dopo aver toccato anche il massimo vantaggio sul 24-11 con una tripla di Lucarelli, i suoi primi punti in carriera. Nel secondo quarto arriva la riscossa degli ospiti che si rimettono in partita grazie alla prova incredibile di Melvin Johnson che insacca 18 punti con 5/6 da tre punti consentendo a Tortona di rientrare in partita fino al 51-50 dell’intervallo, mentre Thomas con altri 9 punti chiude a 21 il primo tempo.

Alt text Virtus Roma

È ancora Melvin Johnson il protagonista della gara di ritorno dagli spogliatoi: la guardia Usa con altri 10 punti porta Tortona al sorpasso sul 58-60. Gli uomini di coach Corbani però non si scompongono e ispirati dalle prove battagliere di Maresca (6 nel quarto) e Landi si riportano in controllo del match e allungano fino al 75-67 a poco meno di 2’ dalla chiusura del periodo. È proprio un canestro del lungo potentino (per il suo decimo punto nel quarto) a fil di sirena a riconsegnare ai padroni di casa il vantaggio in doppia cifra con il quale chiudono il terzo periodo di gioco 79-69. Gli uomini di coach Pansa tornano però di nuovo a contatto trovando delle buone soluzioni da tre punti con Spanghero e Stefanelli, alle quali però sono bravi a rispondere Baldasso e Landi facendo sì che i piemontesi non si avvicinino mai oltre i cinque punti di scarto. Nel finale sono ancora le giocate di Baldasso e Thomas a sugellare la vittoria per il 103-88 finale.

Prossimo impegno per la Virtus ancora in casa, sabato 4 novembre alle ore 20.30 contro Casale Monferrato

Questo il commento del vice allenatore Riccardo Esposito in conferenza stampa: «La partita rispecchia la settimana di allenamento di questi ragazzi che è stata a dir poco eccezionale: loro stanno cominciando, ed è una cosa che noi ci aspettavamo, a stare molto di più insieme anche prima e dopo gli allenamenti; inoltre ora durante l’allenamento parlano molto di più tra di loro e con noi dello staff. Abbiamo formato un gruppo e questo è il risultato di questa settimana di allenamento che è iniziata già prima della partita con Trapani, ci voleva un po’ di pazienza e noi ce l’abbiamo: stiamo lavorando in un certo modo per far crescere questo gruppo, sappiamo che qualche cosa è cambiata rispetto allo scorso anno, ma ora i risultati si stanno vedendo. Dal punto di vista tecnico abbiamo scelto di togliere loro il tiro da tre punti visto che era una squadra che tirava più da tre punti che da due, e sapevamo che le percentuali sarebbero calate poi nel secondo tempo, anche se poi in effetti loro hanno segnato all’inizio del terzo quarto, soprattutto con Johnson, ma poi le percentuali sono effettivamente calate. Abbiamo avuto qualche problema magari in attacco con una zona che poi passava a uomo, una match-up ma poi dopo un time-out abbiamo messo a posto la situazione. Tortona ha fatto qualche canestro in più di quello che pensavamo quando abbiamo fatto un passo indietro, forse abbiamo pensato che magari si potesse gestire la partita senza fare troppa fatica ma questo non ce lo possiamo permettere, così quando abbiamo fatto un passo in avanti togliendo loro il tiro da tre punti e cercando di portarli sul lato sinistro del campo i risultai si sono visti».

Virtus Roma – Bertram Tortona 103-88 (27-16; 51-50; 79-69)

Virtus Roma: Benetti, Basile 2, Maresca 8, Donadoni ne, Baldasso 8, Lucarelli 3, Landi 19, Vedovato 4, Roberts 24, Thomas 35, Taddeo ne. All. Corbani.

Bertram Tortona: Meluzzi , Stefanelli 5, Sorokas 15, Radonijc 2, Divac ne, Quaglia 5, Garri 9, Mei 10, Johnson 30, Spanghero 12. All. Pansa.

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272
La Virtus Roma supera 103-88 Tortona e conquista i primi due punti casalinghi ultima modifica: 2017-10-29T21:04:28+01:00 da Flavio