“Al Quadrato” di Aprilia per parlare di Femminicidio con l’autrice ” Rossana Gabrieli”

alt tag al quadrato

“Al Quadrato” di Aprilia per parlare di  Femminicidio, in occasione della presentazione del libro di Rossana Gabrieli, edito da Mondadori dal titolo “ Femminicidio- Storie di vittime e di assassini”.  Sabato alle ore 17.30 presso “ Il Quadrato” di Aprilia, avrà luogo un momento di confronto e dialogo su uno dei temi, trasversali,  più sentiti e scottanti.

Interverranno insieme all’autrice, la giornalista Maria Corsetti, la Psicologa dott.ssa Gabriella Turco, e la docente Patricia Renzi. A garantire la sua presenza in platea, anche il candidato a sindaco Domenico Vulcano, particolarmente sensibile al tema, è sempre stato  in prima linea sul contrasto ad ogni tipo di violenza, un background culturale  e professionale che lo ha constantemente  impegnanto nella battaglia.

“Non passa giorno, scrive la scrittrice, in cui giornali e media, non ci informano di un ennesimo tragico femminicidio. Ex fidanzati, ex mariti traditi o respinti aggrediscono e uccidono le donne che li hanno estromessi dalla loro vita. Si cerca di capire le ragioni di quanto accade, parlando di Raptus, ma in realtà quello del Raptus è un alibi per non andare in fondo nelle vere ragioni che coinvolgono assassini da una parte  e vittime dall’altra. “

Il libro, l’ultima produzione di Rossana Gabrieli, che sarà presentato Al Quadrato di Aprilia, fa emergere, attraverso i racconti dei criminali, a volte molto noti, proprio le vicissitudine di queste donne, le agonie negli ultimi giorni di vita, le donne che loro dicevano di amare.

La docente Patricia Renzi, da sempre impegnata socialmente sul territorio, racconterà invece il suo percorso attivo sull’argomento, un percorso che parte dal lontano 2012, quando in veste di consigliere comunale, fu l’autrice di una mozione, appoggiata da tutte le appartenenze politiche dell’epoca, in cui si chiedeva l’adesione ad un protocollo d’intesa provinciale e l’avvio di iniziative legate alla prevenzione e alla lotta della violenza sulle donne. Tanto da allora è stato creato ma probabilmente molto ancora è da costruire.

Lorella Iaci

“Al Quadrato” di Aprilia per parlare di Femminicidio con l’autrice ” Rossana Gabrieli” ultima modifica: 2018-05-18T09:14:58+02:00 da Lorella Iaci