Solstizio d’estate il giorno piu lungo con le sue 15 ore e 16 minuti di luce

alt tag solstizio
Ostia foto di Emanuela Ramagnano
SOLSTIZIO: non solo feste falo’ anche riti e spiritualita’ per festeggiare il giorno più lungo dell’anno
Oggi 21 giugno si celebra il Solstizio d’estate ovvero l’inizio della stagione delle vacanze. Ma che cosa significa   questo termine (dal latino solstitium, composto da sol-, “Sole” e -sistere, “fermarsi”) è in astronomia il momento in cui il sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima. Nel corso di un anno il solstizio ricorre due volte: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe) e il valore massimo di declinazione negativa in dicembre (marcando l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe).
Altra curiosità Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente (più precisamente 5h 48min 46s) e si riallinea forzosamente ogni quattro anni in corrispondenza dell’anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario.
A causa di tali variazioni può capitare che i solstizi cadano il 20 o il 21 giugno oppure il 21 o il 22 dicembre.
alt tag solstizio
Appuntamento questa sera per i romani sul lungomare per assistere alle 20.50 al tramonto del sole un momento magico per questo solstizio d’estate il giorno piu lungo del calendario con le sue 15 ore e 16 minuti di luce. E per quanti volessero celebrarlo ad Ostia in riva al mare accolti dallo Stabilimento Hacuna Matata questa sera tappetino e abiti bianchi per questo “evento speciale in cui il campo elettromagnetico della terra viene ad influenzare anche il nostro campo magnetico portando notevi libenefici” ad asserirlo e’ la Responsabile del Centro Kundalini Yoga, Il MitreoIside Sat Therat Kaur.
Contemporaneamente anche a Rimini, Piediluco di Terni, Milano e Genova analoghe iniziative.
Solstizio d’estate il giorno piu lungo con le sue 15 ore e 16 minuti di luce ultima modifica: 2018-06-21T15:52:17+02:00 da Antonietta Di Vizia