Roma d’arte expo – fiera di roma dal 23 al 25 novembre 2018, le opere di Miriam Ferrucci in ” Mostra”

alt tag roma d'arte

Roma d’arte expo, in occasione della Mostra dedicata all’arte moderna e contemporanea, la  fiera di roma dal 23 al 25 novembre 2018 espone talenti artistici di rilievo, fra cui la pittrice Miriam Ferrucci. Un insieme, spesso contrastante, di emozioni caratterizza i dipinti di Miriam Ferrucci, opere realizzate partendo dalla tecnica del fotorealismo,  corpi e  volti vengono rappresentate attraverso espressioni o gestualità esasperati, per esaltare emozioni nascoste, ciò che l’obiettivo fotografico non avrebbe mai rivelato. Le forti emozioni, vengono trasmesse dall’artista,  come in un gioco di complicità coinvolge l’osservatore richiamato in un dialogo intimo ed interiore.

Miriam Ferrucci nasce e vive a Roma. Dopo aver ottenuto la maturità artistica al “V Liceo artistico statale”, consegue il diploma di laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma con il Prof. Vergoz. Nel periodo di formazione segue il corso di regia di V. Cottafavi. Nel 1982 frequenta la scuola libera del nudo e partecipa come scenografa ad alcuni lavori teatrali (teatro Centrale di Roma e Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico).

Dal 1982 al 1984 è impegnata come illustratrice e grafica per alcuni prodotti discografici. Dal 1985 ad oggi, insegna Arte e Immagine nella scuola pubblica statale. Nel 1991, durante l’esperienza di un anno in America Latina, allestisce una mostra personale all’Istituto Italiano di Cultura in Santafé di Bogotà.
Nel 1993 entra a far parte dell’associazione artistico culturale “Four for Art” di Roma, alla quale fanno capo un gruppo di artisti di nazionalità diverse, che operano nel campo dell’incisione. In questi anni partecipa a diverse collettive patrocinate da enti pubblici. Nel 1993 è presente alla Fiera di Roma. Nel 1994 allestisce una mostra personale all’ex Palazzo del Turismo di Cattolica ( RN ). Dal 1994 al 1996 si trasferisce ad Addis Ababa in Etiopia  dove, per conto del MAE (direzione generale relazioni culturali), insegna Educazione Artistica nella scuola italiana.

Negli stessi anni espone con due mostre personali all’ Hilton Hotel e all’ “Alliance Ethio-Francaise”, riscuotendo successo di pubblico internazionale, e presso ambasciate presenti sul territorio. Negli anni successivi, rientrata in Italia, matura artisticamente un profondo cambiamento tecnico–espressivo

Roma d’arte expo – fiera di roma dal 23 al 25 novembre 2018, le opere di Miriam Ferrucci in ” Mostra” ultima modifica: 2018-11-20T11:32:47+02:00 da Lorella Iaci