A Sermoneta mostra fotografica “Il Monticchio – c’era una volta una collina…”

Anche a Latina iniziative in programma per la Settimana per il patrimonio Culturale 2019 promossa da Italia Nostra.

Alt text Italia Nostra

Da una collaborazione tra la sezione Italia Nostra Latina e l’istituto Donna Lelia Caetani

Anche a Latina iniziative in programma per la Settimana per il patrimonio Culturale 2019 promossa da Italia Nostra. Per iniziativa della locale sezione di Italia Nostra si portano alla ribalta del grande pubblico le peculiarità dell’area del Monticchio (Sermoneta – LT), sito di poca estensione, ma denso di significato storico e ambientale.

La Torre sospesa su uno sperone di roccia, residuo di una spinta attività estrattiva, la presenza di sorgenti corsi d’acqua e laghetti di nuova formazione su pavimento calcareo, nei lunghi anni di fermo della cava, hanno offerto alla natura il substrato ottimale per operare una naturale e silenziosa attività di resilienza generando una fitta vegetazione e un nuovo sistema ecologico.

Lo studio realizzato nel 2014 e la mostra storico-fotografica esposta nel 2015 a palazzo Ada Caetani a Sermoneta, sono state tappe fondamentali per ottenere, insieme alla volontà dell’amministrazione comunale, l’apposizione del vincolo di Monumento Naturale dell’Area sorgiva del Monticchio. Una significativa conquista della sezione di Latina di Italia Nostra.

Abbiamo quindi riproposto – spiega Maria Teresa Accatino, presidente di Italia Nostra Latina – la mostra fotografica presso l’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta -Norma per coinvolgere gli alunni nella conoscenza del sito a loro vicino, ma a molti sconosciuto, comunicando i valori della bellezza e del rispetto della storia e della natura”.

Il 9 maggio alle 10 la scuola si apre alla città e sarà possibile per tutti visitare la mostra fotografica “Il Monticchio – c’era una volta una collina…”. A fare da guida saranno gli stessi alunni che illustreranno le caratteristiche storico-ambientali del luogo in italiano e in inglese. L’iniziativa sarà preceduta dai saluti istituzionali di Giovanna Tufarelli, dirigente scolastica dell’Istituto Donna Lelia Caetani, del vicepresidente nazionale di Italia Nostra Ebe Giacometti e da proiezione di immagini e brevi filmati.

RomaOggi.eu

Leggi il prossimo articolo →

Interesting news for interesting people”

A Sermoneta mostra fotografica “Il Monticchio – c’era una volta una collina…” ultima modifica: 2019-05-03T09:20:54+02:00 da Flavio