Patrimonio Italiano Award, premiati alla Camera dei Deputati gli ambasciatori della cultura italiana all’estero

Un mercoledì all’insegna della cultura, delle tradizioni e dello spettacolo, quello vissuto la mattina del 2 ottobre dagli ospiti presenti all’interno della sala stampa della Camera dei Deputati, la “Casa degli italiani”. Proprio qui si è tenuta la cerimonia di consegna dei Patrimonio Italiano Award, il riconoscimento che Patrimonio Italiano Tv – La tv degli italiani all’estero, conferisce agli ambasciatori dell’italianità nel mondo.
Ottobre è il mese delle celebrazioni dell’Italian Heritage negli Stati Uniti, che gli italoamericani onorano con eventi di alto spessore. E così la presenza dell’Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata italiana eletta in Nord e Centro America, assume un valore ancor più importante. La cerimonia si è aperta con l’inno italiano, cantato da tutti i presenti, e quello americano cantato a cappella dalla giovane cantante Sabrina Armano.
La conferenza, moderata da Sara Manfuso, alla presenza dei fondatori di Patrimonio Italiano Tv, i giornalisti partenopei Luigi Liberti e Mike J. Pilla, ha visto la partecipazione di grandi nomi del jet-set italiano, della cultura e dello sport.
Il Comitato del “Patrimonio Italiano Award” ha assegnato dei riconoscimenti su indicazione degli spettatori di Patrimonio Italiano Tv: grande protagonista la città di New York, con il calcio in primo piano, ottimamente rappresentato da due italo-americani che da tempo rendono tutti gli italiani orgogliosi per i propri risultati professionali: i riconoscimenti per lo sport sono andati al cav. Tony Di Piazza, produttore e vicepresidente del Palermo, il cui premio è stato ritirato dall’ex arbitro di serie A ed ex presidente del Bari Gianluca Paparesta, e al neo-presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che hanno ringraziato i presenti con l’ausilio di toccanti video messaggi. “Presente”, anche se solo virtualmente, il direttore de “La Voce di New York” Stefano Vaccara, con un graditissimo videosaluto con cui ha salutato i partecipanti all’evento.
Tanti riconoscimenti per la Soap Opera “Un Posto al Sole”, la produzione più seguita in assoluto all’estero. Erano presenti per la Rai il vicedirettore Rai Fiction Francesco Nardella e Daniela Troncelliti, per Fremantle Media Renata Anzano e Dario Morelli e, in rappresentanza degli attori, Michelangelo Tommaso e Samanta Piccinetti.
Grandi applausi del pubblico per l’attrice e cantante Lina Sastri, reduce da una fortunatissima esibizione al teatro Coliseum di Buenos Aires, a testimonianza della grande popolarità di cui gode non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Ma Italia è sinonimo di Cultura, e la Commissione del Premio ha votato all’unanimità per conferire il riconoscimento alla Società Dante Alighieri, presente in sala con il Segretario Generale Alessandro Masi. “Award” anche al poeta Francesco Terrone, che ha incantato i presenti con la sua poesia “non toccate i bambini”.
Per l’Istruzione, premiata la Commissione Fulbright Italia, e il presidente di Campus Città del Sapere Polo Universitario Unitelma Sapienza, Bruno Pinti.
Tra gli altri premiati anche Tommaso Cennamo, per le sue produzioni che raccontano gli italiani all’estero, e Dante Mariti, che il 25 novembre organizzerà per la prima volta un premio lirico dedicato alla Callas proprio alla Columbus University di New York, a pochi passi dall’ospedale dove nacque la cantante.
Riconoscimento anche per l’associazione dei pugliesi nel mondo, rappresentati dagli italo-americani Frank Tattoli e Richard Barsa giunti da Hoboken, New Jersey.
La commissione dei “Patrimonio Italiano Award” ha infine nominato i nuovi membri del comitato che selezionerà i nominativi dei personaggi meritevoli di riconoscimento: Antonio Falanga e Grazia Marino, di Spazio Margutta, e Gianni Lattanzio, che di certo metteranno al servizio della commissione la loro comprovata esperienza e competenza.

Il video integrale » https://www.youtube.com/watch?v=dNhpEftvAfE

Patrimonio Italiano Award, premiati alla Camera dei Deputati gli ambasciatori della cultura italiana all’estero ultima modifica: 2019-10-07T23:11:31+02:00 da Federica Pansadoro