Una Cleopatra molto “Dark Queen”

Sarà in scena a Roma da domani, 7 novembre, al teatro Ulpiano,  solo per pochi giorni la compagnia “Colori Proibiti“, con ” Circus Dark Queen” spettacolo ispirato all’ “Antonio e Cleopatra” di William Shakespeare, secondo la chiave di lettura del regista Stefano Napoli.

Ad alternarsi sul palcoscenico saranno i protagonisti: Francesca Borromeo, Alessandro Bravo, Paolo Di Caprio, Simona Palmiero, Luigi Paolo Patano e Giuseppe Pignanelli.

Uno spettacolo ispirato a uno dei miti intramontabili della storia, della letteratura e del cinema in cui a giocare un ruolo chiave nella narrazione sarà l’allestimento scenico in cui l’illuminazione, i bagliori, i colori ed i costumi sono funzionali a ripercorrere questo viaggio nella leggenda nera di Cleopatra. Dalla rievocazione cinematografica di Elisabeth Taylor fino ad abbracciare una sua versione dark in cui il regista porta sul palcoscenico una creatura affascinante, giovane, bella, ammaliatrice, ambigua.
Questa scelta di regia, che predilige il gesto alla parola, mira a restituire alla figura di Cleopatra tutta la sua solennità, una ieraticità che le è propria affidandola ad una drag queen in cui “tutto è smisurato: lusso, avidità, bramosia di potere” questo nelle intenzioni del regista.

Lo spettacolo rimarrà in scena da domani fino al 17 Novembre al Teatro Ulpiano in Roma.

Una Cleopatra molto “Dark Queen” ultima modifica: 2019-11-06T13:15:50+01:00 da Federica Pansadoro