L’estate di Sant’Oreste, un ottimo contributo alla cultura del Lazio

La Rassegna estiva di eventi artistici TRACCE entra nel vivo e propone al pubblico una nutrita serie di manifestazioni, tutte collegate tra loro dal filo conduttore di essere eventi di arte contemporanea collocati in antichi luoghi, ricchi di affascinanti tracce appartenenti al patrimonio storico artistico del Lazio. Questa doppia anima degli eventi viene sottolineata dalla presenza degli esperti studiosi di arte antica chiamati ad accompagnare la presentazione degli autori contemporanei, a cominciare il 16 Agosto da Grazia Maria Fachechi.

Sabato 15 Agosto

PALAZZO CACCIA

Piazza Cavalieri Caccia Sant’Oreste (Roma)

ORE 18.30

GRAND OPENING

DELLA MOSTRA DESTINI INCROCIATI

Grandi Carte di Ilaria Paccini

ORE 21.30

Piazza Cavalieri Caccia

Spettacolo di live painting e Performance di ILARIA PACCINI e DANIELA BELTRANI

Domenica 16 Agosto

h. 17.30

CORTILE DEL COMUNE DI SANT’ORESTE

Presentazione del libro di VALERIO GIACONE

non ho mai smesso di sognare il mare

Presenta MAURIZIO ZUCCARI

Con la partecipazione dell’editore LUCA ARNAUDO

Casa editrice Andante

Con la collaborazione di GALLERIA FABER

Piccola degustazione di prodotti a marchio DECO

A seguire Ore 19:00

Presentazione dei progetti di Residenza d’Artista

Con l’intervento di GRAZIA MARIA FACHECHI

Dal 17 al 29 Agosto 2020

il seicentesco Monastero di Santa Maria delle Grazie di Sant’Oreste sul Soratte

ospiterà la residenza d’artista di

ALESSIA MATRISCIANO, BEATE LINNE, CHIARA CAPPELLI, DANIELA BELTRANI, DANIELE CASOLINO, FRANCESCA CONTE, ILARIA PACCINI, VALERIO GIACONE.

E

Dal 17 al 21 Agosto 2020

MONICA ARGENTINO svolgerà la sua Residenza d’Artista

in Sala delle Bettine a Sant’Oreste (Roma) con il progetto ALTERAZIONI- OPERA VITAE

il borgo alle pendici del Soratte sarà dunque il suggestivo contenitore dell’operato di nove artisti, professionisti provenienti da ambiti diversi e con differenti sensibilità, ognuno di loro si confronterà con il territorio di Sant’Oreste, ricco di storia e di tradizioni, ma in una modalità di lavoro basata su un’ esperienza comune, in stretto dialogo con il luogo: dal centro della piazza Cavalieri Caccia fino alla cima della Montagna Sacra con le opere e le performance studiate per l’Eremo di San Silvestro.

Gli artisti lavoreranno a porte aperte e dunque sarà possibile per turisti e curiosi dialogare con loro e assistere alla creazione delle opere, fino al loro epilogo finale nella giornata del 30 Agosto 2020.

In particolare Monica Argentino metterà in scena le tre fasi del lavoro nelle serate del 19, 20 e 21 Agosto, nel paese, mentre sarà possibile prenotarsi per due escursioni il 22 e il 29 Agosto organizzate dal Museo Naturalistico del Monte Soratte, per assistere agli spettacoli al Monastero.

info al numero: 339 880 0286

Le escursioni prevedono un cammino turistico per gli eremi rupestri e il bosco della Montagna Sacra del Soratte, ricca di tracce storiche e leggende per poi arrivare sulla cima e visitare l’Eremo di San Silvestro, godere del tramonto a 360° accompagnati dalle performance di Beate Linne e Daniela Beltrani. Durante la discesa è prevista la sosta al Monastero di santa Maria delle Grazie, come refrigerio d’arte e degustazione dei prodotti tipici di Sant’Oreste contrassegnati da marchio DECO. Il 22 Agosto si potrà assistere allo spettacolo ORME di CASOLINO e CONTE; mentre il 29 andrà in scena Caterina 22, spettacolo teatrale di e con MATRISCIANO, CAPPELLI, CASOLINO.

Domenica 30 Agosto

Giornata di presentazione delle opere realizzate dagli artisti durante la residenza

Ore 16:30

presentazione delle opere in Palazzo Caccia.

Ore 17:30

Cortile del Comune di Sant’Oreste

conferenza San Nonnoso e i Sassi di Sant’Oreste

Organizzatore MARIO FALCHETTI

Evento promosso dal Comune di Sant’Oreste, realizzato grazie al MUSEO PINACOTECA DI PALAZZO CACCIA, con la collaborazione dell’Associazione Avventura Soratte e della Proloco di Sant’Oreste; organizzato dall’Associazione HOMO FABER in co-partecipazione con PAR (Performance Art Rome) e in collaborazione con Galleria Faber di Cristian Porretta.

Si ringraziano i produttori locali a marchio DECO

INFO: www.traccedisantoreste.weebly.com

L’estate di Sant’Oreste, un ottimo contributo alla cultura del Lazio ultima modifica: 2020-08-13T23:00:56+02:00 da Federica Pansadoro