Riflessi di una storia passata

Roma caput mundi

alt tag colosseo
Riflessi al Colosseo © Massimiliano Ferro Colosseo

La foto del giorno” di giovedi 4 Marzo 2021 dal titolo “Riflessi di una storia passata” ci è stata inviata dal nostro lettore Massimiliano Ferro.

Il commento di Pina Ianiro

L’imponenza del Colosseo è difficile da ignorare. E’ un dialogo costante tra il passato di Roma e il suo presente. Passeggiare accanto agli archi risucchia in ere talmente remote che la mente perde a tratti l’equilibrio storico. Reminiscenze di scuola sfogliano le pagine dei libri di storia arrivando a imperatori, soldati e gladiatori e il passo chiuso in calzature che non siano sandali, sull’asfalto che ha il retrogusto dolciastro e metallico della pioggia che evapora, stona.

L’occhio attento di un fotografo usa l’immagine per riassumere concetti e sensazioni, in questo caso il fotografo, per catturare l’effetto sdoppiato tra passato e presente, mira l’obiettivo al riflesso di una larga pozzanghera.

Massimiliano Ferro lascia a uno specchio capovolto il compito di coniugare i verbi al passato, quel passato di civiltà sul quale oggi camminiamo troppo spesso distratti. Anche a questo può servire uno scatto, ad ammonirci con tatto ricordandoci le nostre origini e l’importanza di averne rispetto e cura.

Pina Ianiro ©

alt tag colosseo
Riflessi al Colosseo © Massimiliano Ferro Colosseo

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

Riflessi di una storia passata ultima modifica: 2021-03-04T07:22:06+01:00 da Alessandro Lisci