La “Quiete” è di casa al Pontile di Ostia

Immagini quotidiane

alt tag pontile di Ostia
Pontile di Ostia © Barbara Raselli

La foto del giorno” di venerdì 5 Marzo 2021 dal titolo “La quiete” ci è stata inviata dalla nostra lettrice Barbara Raselli , che ha colto una suggestiva immagine del Pontile di Ostia..

Il commento di Pina Ianiro

Siamo perennemente di corsa, affannati alla ricerca di qualcosa, pretendiamo di realizzare quelli che definiamo i nostri sogni, deturpandone il significato. Ci interroghiamo sulla felicità e per ottenerla inseguiamo la carriera, il successo, il benessere economico, l’agio di ogni bene materiale. Ci interroghiamo su Dio e ci ritroviamo a pensarci atei. Cerchiamo perfino l’amore che deve corrispondere esattamente ai nostri canoni. Ci vogliamo perfetti ma siamo insicuri e alla ricerca di conferme. Se è così che crediamo di raggiungere la felicità è normale che poi ci ritroviamo a essere insoddisfatti, frustrati e depressi. Basta guardarsi in giro, si sorride poco. E non è un effetto del lockdown, era così anche prima. Al contrario il lockdown ha illuminato qualcuno che è riuscito a utilizzare la pausa forzata per riflettere sull’esistenza, sul mondo e su se stesso.

Fermiamoci ogni tanto e restiamo in ascolto, è noi che dobbiamo ritrovare, perché è noi che cerchiamo, persi come siamo nel chiasso generale che alimenta il nulla. Ritroviamo la quiete ogni tanto, come la suora seduta su un muretto del Pontile di Ostia, ritratta di spalle in questo poetico scatto in bianco e nero realizzato da Barbara Raselli.

Il mare, un muretto come seduta e un palo per poggiare la schiena, un libro e la pace dell’anima.

Se riuscissimo a essere in pace con noi stessi, ci basterebbe solo l’essenziale e nient’altro per sentirci sereni, per essere felici, per amarci e amare e soprattutto, per vivere davvero come uomini liberi.

Pina Ianiro ©

alt tag pontile di Ostia
Pontile di Ostia © Barbara Raselli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsicuratrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

La “Quiete” è di casa al Pontile di Ostia ultima modifica: 2021-03-05T08:00:12+01:00 da Alessandro Lisci