Sacrum et Profanum

Prospettive trapanesi

alt tag Sacro e profano
Sacrum et Profanum © Agniezska Nowakowska

La foto del giorno” di mercoledì 17 Marzo 2021 dal titolo Sacrum et Profanum ci è stata inviata dalla nostra lettrice Agniezska Nowakowska, un surreale scatto realizzato a trapani di fronte la chiesa di San Francesco d’Assisi .

Il commento di Pina Ianiro

Attrae per la profondità di campo, i colori, il contrasto nitido e la luce, questa suggestiva immagine; una sapiente composizione multipiano che come in un libro, invita tra le sue pagine e si lascia sfogliare …

In primo piano: indumenti neri stesi al sole e al vento, pinzati con diverse mollette colorate da un lato e di legno dall’altro e il parapetto del terrazzo corroso dall’usura del tempo e dall’aria salmastra, schermano orizzontalmente la scena alla Chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani solo per prospettiva scenica in secondo piano. I fili per i panni, morbidamente ricurvi e non tesi, in primissimo piano e le nuvole di un quadro Rinascimentale come sfondo, creano un’ideale parentesi tra oggi e ieri.

C’è la sensazione di respiro del tempo in questa foto di Agnieszka Nowakowska, qualcosa che lega il passato al presente e in mezzo lascia i rintocchi di un’invisibile lancetta che ha prestato la voce alle campane della Chiesa di San Francesco nel centro storico di Trapani e all’eco delle onde del mare che anche se non si vede nella foto, riecheggia nei dettagli e si immagina.

E tutto si mescola: antico e moderno, sacro e profano, in un allegro samsara che ha il sapore del sud.

Pina Ianiro ©

alt tag Sakrum e Profanum
Sakrum e Profanum © Agniezska Nowakowska

 

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

Sacrum et Profanum ultima modifica: 2021-03-17T00:59:43+01:00 da Alessandro Lisci