Il riposo dell’Anima…

Durante il lock down lo stesso mondo, visto con la paura o visto con amore, sembra completamente diverso.

alt tag Il riposo dell'anima
Lago di Endine, Bergamo © Lorena Avanzini

La foto del giorno” di giovedì 25 Marzo 2021 dal titolo “Il riposo dell’Anima” ci è stata inviata dalla nostra lettrice Lorena Avanzini, dal lago di Endine , Bergamo.

Il commento di Pina Ianiro

Sembra torbida l’acqua del Lago d’Endine (Bergamo), in questa immagine. Un velo liquido increspato che impedisce di vedere in trasparenza, costringendo a restare in superficie.

Le sagome, le luci e le ombre che ci si proiettano, mutano di continuo tanto che un secondo scatto fatto rimanendo perfettamente immobili, non riprendendo ancora il fiato dal primo, presenterebbe differenze.

Il cambiamento è perenne, la sua direzione sfugge alla comprensione per chi osserva.

Lorena Avanzini restituisce il pensiero a un’immagine ricca e intensa non solo per la composizione ma ancora di più per il messaggio che induce a cogliere, ricco di significato.

L’inquadratura priva l’osservatore di un orizzonte, lo fa di proposito Lorena Avanzini, ci costringe a vedere il presente come una superficie riflettente e deformante in cui non riusciamo a ritrovare alcuna certezza e non è semplice coltivare speranza, è un presente in cui ci perdiamo disorientati nel nostro piccolo spazio limitato di domande, ma l’autrice ci chiede di fare un ulteriore sforzo, ci incita a cercare il nostro orizzonte, la nostra nuova dimensione.

E’ vero, c’è una scala che pare portare verso il nulla e una barchetta addormentata su acque in cui non va più di galleggiare perché ora dondolare lasciando leggeri i pensieri non ci riesce, siamo presi dal pratico, imbrigliati nella pragmaticità, tentiamo di restare a galla per sopravvivere, non possiamo sognare adesso non ci riusciamo per paura di essere delusi dai nostri stessi sogni, eppure Lorena Avanzini sovverte i canoni fotografici in questo scatto e porta l’orizzonte in primo piano, un orizzonte insolito fatto di vita che fiorisce tra vellutati petali di rosa, un rosso vivido di speranza.

Pina Ianiro ©

alt tag Il riposo dell'anima
Lago di Endine, Bergamo © Lorena Avanzini

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

Il riposo dell’Anima… ultima modifica: 2021-03-25T07:24:17+01:00 da Alessandro Lisci