Se non l’aveste visto…

Giochi prospettici

alt tag borgo santo spirito
Borgo Santo Spirito © Valentina D'Amico

La foto del giorno” di  giovedì 27 maggio 2021 dal titolo Se non l’aveste visto.., ci è stata inviata da Valentina D’amico, a Roma in Borgo Santo Spirito. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Dal momento in cui la luce colpisce la retina, a quando il cervello traduce il segnale in percezione visiva passa circa un decimo di secondo (ritardo neurale), sembra pochissimo eppure per la nostra sopravvivenza si è rivelato essere un arco temporale troppo lungo. L’evoluzione ha fatto sì che quello spazio temporale infinitesimale venisse compensato dal cervello con un’anticipazione della realtà che non è detto corrisponda ad essa. Per istinto, quindi, il nostro cervello cerca di anticipare ciò che sta per accadere, così da darci l’eventuale possibilità di reagire in situazioni pericolose.

Le illusioni nascono quando il nostro cervello cerca di riconoscere il futuro e il risultato non coincide con la realtà” spiega in un articolo pubblicato su Cognitive Science (2008) Mark Changizi, ricercatore di neuroscienza al Polytechnic Institute di New York.

La foto odierna è stata scattata in via Borgo di Santo Spirito, una tra le varie strade laterali che confluiscono verso la Basilica di San Pietro.

Il colonnato, che vediamo in fondo alla strada, è stato progettato da Gian Lorenzo Bernini e realizzato nel XVII sec.. Con le sue 284 colonne in stile dorico, disposte a incorniciare piazza San Pietro, il colonnato presenta diversi effetti ottici studiati e realizzati proprio dal Bernini. Se ci si colloca nel punto segnalato da un’incisione sul pavimento, le quattro file di colonne sembrano sparire dietro una sola fila, inoltre, se si attraversa la piazza, le colonne sembrano avvicinarsi e allontanarsi, dando l’illusione di movimento.

Valentina D’Amico con un colpo d’occhio e un tempismo straordinario, rapida nello scatto, senza perdere la giusta inquadratura, è riuscita a cogliere l’attimo perfetto per illudere la nostra percezione, favorendo, anche lei, un effetto ottico prospettico (anche detto pregiudizio prospettico).

Il cartello stradale si impone all’attenzione e la freccia, rivolta verso il basso, indica la vettura che transitando proprio dove la strada subisce un lieve rialzo, sembra stia entrando indisturbata tra le colonne di piazza San Pietro che, come sappiamo, segnano il confine tra Italia e Città del Vaticano.

L’autrice della foto ironicamente pensa “se non l’avete vista …” e così intitola la foto, alludendo chiaramente, al simpatico effetto ottico che nonostante il luogo ricco di arte e storia, trasforma tutto il contesto in una scenetta umoristica.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag borgo santo spirito
Borgo Santo Spirito © Valentina D’Amico

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Se non l’aveste visto… ultima modifica: 2021-05-27T07:25:37+02:00 da Alessandro Lisci