
E’ stato tenuto il 26 ottobre 2021 presso il Teatro Argentina di Roma l’evento in ricordo della Presidente Carla Nespolo, scomparsa poco più di un anno fa.
E’ stata una giornata rica di contributi artistici e musicali con gli interventi di compagni ed amici dell’ANPI.
Intervento conclusivo del Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo.
Tra gli artisti che si sono esibiti sul palco del prestigioso Teatro Argentina abbiamo storici esponenti della musica popolare Enrico Capuano, il cantautore Mirco Menna autore di una canzone in memoria di Carla, i ballerini Victoria Fuentes e Lucas Galera con il loro contributo attraverso il Tango, i giovanissimi ragazzi viterbesi dell’Orchestralunata ed il Grup Yorum, band folk rock turca perseguitata dal governo di Erdogan, di cui alcuni membri morirono per sciopero della fame durante la detenzione nelle carceri.
Attraverso alcune letture, il prezioso contributo gli attori Roberto Nobile, Ottavia Piccolo e Loredana Cannata.
Sono seguiti gli interventi della giovanissima dirigente dell’ANPI Irene Berlenghi, di Jasmine Cristallo del movimento delle Sardine, del nostro resp. stampa e comunicazione Andrea Liparoto, della compagna Tamara Ferretti Resp. del Coordinamento Donne dell’ANPI nazionale, del Presidente dell’ANPI provinciale di Roma Fabrizio De Sanctis, del resp. ANPI per il Sud Italia Vincenzo Calò.
Abbiamo avuto inoltre il piacere di ascoltare le parole della partigiana Marisa Rodano
N.d.R. Carla Nespolo nacque in una famiglia partigiana; il fratello di sua madre era il comandante Amino Pizzorno e la nonna era nota alle autorità fasciste come dissidente. Laureata in Pedagogia all’Università degli Studi di Genova, fu professoressa di storia alle scuole superiori, parlamentare per il Partito Comunista Italiano e quindi senatrice, ancora per il PCI e successivamente per il Partito Democratico della Sinistra.
Il 3 novembre 2017, dopo esserne stata a lungo vice-presidente, venne eletta Presidente nazionale dell’associazione A.N.P.I., primo presidente a ottenere questa carica senza aver fatto il partigiano e prima donna.
Carla Nespolo è morta la notte del 4 ottobre 2020 a 77 anni, dopo una lunga malattia.
Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci
sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab. https://sostieni.link/28814












