Spesso non si riconosce, ma tra loro si capiscono … fotostoria di Irene Vallerotonda

Mamma Tina

Alt tag Irene vallerotonda
Mamma Tina, foto di Irene Vallerotonda

Redazione  di Target Lab Ets

sostieni con una donazione il progetto culturale di Target Lab Ets 371 4413442.  https://sostieni.link/28814

IL GIORNO IN CUI MIA MADRE VOLEVA ANDARE A CASA, PUR STANDO A CASA SUA….

Solo ora capisco che per lei era un desiderio più profondo, la ricerca di un luogo sicuro, di una protezione e che non aveva senso spiegarle logicamente dove si trovava … diventava un discorso “cronologicamente assurdo”.

Il periodo più duro con le persone con alzheimer o demenza senile è all’inizio, quando ancora non si rendono conto come e quanto il loro mondo si sta modificando, e per chi le assiste, che non capisce e cerca di riportarle alla realtà. Ci sono eventi che scatenano sentimenti diversi: smarrimento, paura, rabbia e sconforto.

Il dramma è che questa malattia “invisibile” e “impercettibile” spezza la vita a metà: la divide in un prima e in un dopo. E’ un ospite indesiderato che si insedia nella mente portando via piano piano tutta la loro vita e la loro identità e la vita di chi gli è accanto.

LA MENTE RUBATA

Alt tag Irene vallerotonda
Mamma Tina, foto di Irene Vallerotonda

Poi entrano in una loro realtà, nella quale contano soltanto il momento presente e le piccole cose, come mangiare una mela, cantare una canzone, stringersi le mani, passare un’ora al sole o chiacchierare con il cane …. Si capiscono!

Alt tag Irene vallerotonda
Mamma Tina, foto di Irene Vallerotonda

Mamma aveva occhi con sguardo penetrante e vispo, ora sono piccoli, di un grigio vacuo ed è come se guardassero lontano … e mi chiedo cosa guardano…

Guarda le foto e tutto il suo passato torna lucido, poi guarda me e mi chiede  “chi sei?”

Alt tag Irene vallerotonda
Mamma Tina, foto di Irene Vallerotonda

Quando non mi riconosce ma parla di me e di cose fatte insieme, come se stesse parlando di me con qualcun altro, mi rendo conto che  non mi ha affatto dimenticata. Io sono sempre nel suo cuore, soltanto che a volte il suo cervello non mi riconosce…..

Alt tag Irene vallerotondaMamma Tina, foto di Irene Vallerotonda

Poi arriva il suo compleanno …

Quel “95” instabile, instabile come la sua mente, come le sue gambe …. ora è come una rosa che perde i suoi petali, come un albero che perde le sue foglie, come il mare, quel mare così immenso, chiassoso e festoso che era e che ora è diventato muto e sordo … non sei più la stessa, non sei più tu… ma non finiremo mai di festeggiarti !!

Alt tag Irene vallerotonda
Mamma Tina, foto di Irene Vallerotonda

Testo e foto di Irene Vallerotonda

Redazione ed editing fotografico di Target Lab Ets

 

 

 

 

 

 

Spesso non si riconosce, ma tra loro si capiscono … fotostoria di Irene Vallerotonda ultima modifica: 2022-03-03T16:32:34+01:00 da Alessandro Lisci