Csio 2022: Alvise Casellati dirige “Opera Italiana is in the air”

Mercoledì 25 maggio, Intesa Sanpaolo Federazione Italiana Sport Equestri portano a Roma, per festeggiare l’apertura di Piazza di Siena, il grande concerto ‘Opera Italiana is in the Air’ diretta dal Maestro Alvise Casellati. ‘Rebuild Harmony’ è un evento gratuito che darà a quanti vorranno assistere dai gradoni che circondano l’ovale erboso la possibilità di godere della magia dell’Opera nella cornice del parco di Villa Borghese.

L’evento musicale segna l’inizio della tanto attesa 89° edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena organizzato da FISE con la main partnership di Intesa Sanpaolo.

Il programma del concerto ‘Opera Italiana is in the Air’ è una immersione nella storia dell’opera italiana che ha reso il nostro Paese un caso unico al mondo e ne ha fatto il proprio emblema. Partendo dall’ironia rossiniana, con Verdi e, dopo la saturazione degli orizzonti operata dalla grande epopea verdiana, attraverso le nuove soluzioni di Puccini tra Wagner, Seconda Scuola di Vienna e il retaggio della grande tradizione italiana (soprattutto di Rossini e Verdi), si attraverserà tutto il grande secolo dell’opera ove l’Italia, con la forma dell’Aria e del canto all’italiana, ha istituito nuovi rapporti teatrali riuscendo a far cantare la propria lingua prima e come in nessun altro luogo si è saputo fare, almeno non così.

Ospiti d’onore dell’evento saranno Mariangela Sicilia, soprano, e Matteo Roma, tenore.

Il concerto (inizio previsto 19.15/19.30) può essere seguito in streaming su group.intesasanpaolo.com e piazzadisiena.it

Csio 2022: Alvise Casellati dirige “Opera Italiana is in the air” ultima modifica: 2022-05-25T00:52:14+02:00 da Federica Pansadoro