“L’attualità è donna, tra integrazione e liberazione” con Enzo MAzzola e Marco Omizzolo

Serra dell'Orto Botanico 7 -8 Ottobre 2022

All’interno della mostra Contrappunto. Le luci dell’ombra” di Valeria Cademartori , nella cornice della Serra Espositiva del Museo Orto Botanico di Roma avverranno le presentazioni di due libri importanti e molto attuali.

Venerdì 7 ottobre alle ore 17.00 presentazione del libro “MAMMA DEMMECHESC “ ed. Poets & Sailors , di Enzo Mazzola a cura di Angelica Alemanno.

Interviene Gyneth Sick caporedattrice di Aspenia.

Angelica Alemanno introdurrà il libro da lei curato che raccoglie la storia di Enzo Mazzola, figlio italo-eritreo di una famiglia durante il colonialismo Italiano in Eritrea.

MAMMA DEMMECHESC, è una piccola donna di Asmara che farà quattro figli con un italiano, che dopo sette anni la lascerà con per tornare in Italia. Enzo Mazzola è uno di questi figli e racconta la sua infanzia, la vita ad Asmara in quegli anni, i suoi incontri e il suo arrivo in Italia.

Sabato 8 ottobre alle ore 17.00 Marco Omizzolo presenterà invece il suo libro “LIBERE PER TUTTE. Il coraggio di lottare per sé e per gli altri” ed. Feltrinelli

in dialogo con Marta Bonafoni, consigliera Regione Lazio

Storie di liberazione di donne che hanno scelto la via del riscatto, l’affrancamento da una condizione di oppressione e di sfruttamento. Donne di diversa provenienza geografica, con la loro resistenza quotidiana, la caparbietà con la quale si sono battute per relazioni paritarie, per avere società più democratiche e condizioni di lavoro e di vita più giuste.

Entrambi gli appuntamenti iniziano alle 17.00,

biglietto d’ingresso per l’Orto Botanico 4 euro.

Una visita all’Orto e alla mostra alle 17.30

Inizio delle presentazioni dei libri alle 18.00

Largo Cristina di Svezia 25A

Infoline Nello Scardiassi Uff. Stampa Target Lab Ets 3714413442

Redazione Alessandro Lisci – Target Lab Ets 

alt tag marco Omizzolo

“L’attualità è donna, tra integrazione e liberazione” con Enzo MAzzola e Marco Omizzolo ultima modifica: 2022-10-07T01:09:25+02:00 da Target Lab Ets