“Anonymus autore dei Gesta Hungarorum” di Gábor Horváth

Giovedì 11 aprile, alle ore 18.00 presso l’Accademia d’Ungheria in Roma

alt tag Accademia d’Ungheria in Roma
Gábor Horváth: Anonymus autore dei Gesta Hungarorum

alt tag Accademia d’Ungheria in Roma

alt tag Accademia d’Ungheria in Roma

Anonymus autore dei Gesta Hungarorum.

La «visione della cristianità» di Papa Innocenzo III e le terre di Ungheria

Giovedì 11 aprile, alle ore 18.00 presso l’Accademia d’Ungheria in Roma si terrà una tavola rotonda collegata alla presentazione del libro del Prof. Gábor Horváth: Anonymus autore dei Gesta Hungarorum. La «visione della cristianità» di Papa Innocenzo III e le terre di Ungheria. 

alt tag Accademia d’Ungheria in Roma
Gábor Horváth: Anonymus autore dei Gesta Hungarorum

Ingresso libero.

Uno dei temi più citati e studiati della storia medievale ungherese è quello di P dictus magister e della sua opera, Gesta Hungarorum. Nel corso di centinaia di anni di ricerche, in diverse occasioni si è pensato di identificare l’autore dei Gesta. Purtroppo non è stato così, poiché fino ad oggi non c’è consenso sulla sua identità. Il punto di partenza di coloro che si occupano del tema è stato lo stesso praticamente in ogni caso, il che fondamentalmente vuol dire che vi sono due percorsi: la “P” veniva considerata o come la preposizione latina “prae” o come la lettera iniziale del nome dell’autore (Petrus, Paulus o Pósa). Possiamo dire che è stata la ricerca a determinare queste due ipotesi. La mia ipotesi è che P dictus magister fosse un uomo del Medioevo, preparato, istruito, esperto di letteratura, una figura chiave, i pensieri del quale sono caratterizzati dal modo di pensare teologico, biblico e spirituale che riflette la sua epoca.”

All’evento, organizzato in collaborazione con l’Università Gál Ferenc di Szeged e l’Ambasciata d’Ungheria presso la Santa Sede, interverranno in presenza dell’autore: Prof. Pierantonio Piatti (Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche); S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo (Rettore magnifico emerito della Pontificia Università Lateranense, assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche); Prof. Giulio Cipollone (Professor Emerito in Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana in Roma);Prof. László Szörényi (dottore dell’Accademia Ungherese delle Scienze e professore emerito dell’Università di Szeged); Cinzia Franchi (traduttrice, professoressa associata del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Universita degli Studi di Padova); László Dux (Rettore dell’Università Gál Ferenc di Szeged).

Redazione a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets 

Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione

“Anonymus autore dei Gesta Hungarorum” di Gábor Horváth ultima modifica: 2024-04-05T12:52:51+02:00 da Target Lab Ets