
“La foto del giorno” di martedi 11 febbraio 2025 dal titolo “La Cura“ è di Lucrezia Granzetti, commento di Michele Brescia. Invia la tua foto del giorno al whats app 3714413442 alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
“Le lancette dell’orologio, fulcro ottico dello scatto, segnano l’incedere inarrestabile delle ore. Non è, però, un orologio qualsiasi: è l’orologio della vita, dagli ingranaggi imperscrutabili, dalle logiche inaccessibili. Un algido, freddo strumento di misurazione che viene riscaldato dell’umanità che promana dall’immagine. È il peso, più che il tempo, specifico della vita, a essere misurato; di ogni vita, di ogni traiettoria esistenziale. La mano protesa in avanti custodisce i sogni, i desideri, l’immaginazione di una creatura che contiene e respira il proprio e l’altrui candore. “Quand’ero piccolo mi innamoravo di tutto” cantava Faber in un dei suoi brani più celebri brani. Un amore che, oltre ogni calcolo utilitaristico, si accende nella vita che inizia. E che noi siamo chiamati a proteggere con la stessa cura di quella mano, salda e tenera, a un tempo.”
© 2025 Michele Brescia
La cura, foto di Lucrezia Granzetti
Michele Brescia nota bio
Michele Brescia (Foggia, 1987), formatosi come storico dell’arte all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di RomaTre, professore di Storia dell’Arte in alcuni licei romani, si occupa dello studio dei linguaggi scaturiti dalla ricerca condotta dalle neoavanguardie del Secondo Novecento, ed in particolar modo delle esperienze verbovisuali. Collaboratore della rivista «Art e Dossier», autore di saggi sul razionalismo italiano degli anni Trenta, ha curato la sezione di arte contemporanea del catalogo permanente della Fondazione Roma.
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci – Target Lab Ets su www.Romaoggi.eu . Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale