
La foto del giorno di domenica 23 marzo 2025 dal titolo “Napoli fatale” è di Laura Crialesi, commento di Irene Vallerotonda. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Una famiglia a spasso per Napoli con volti un po’ preoccupati ….forse per la scritta e il murales?
Vedi Napoli e poi muori non è una minaccia, ma vuole esprimere che chi capita a Napoli non la potrà più dimenticare perché Napoli trasforma le persone e le migliora, in un contesto magico che unisce le meraviglie dei luoghi al calore della gente «Mi sento male. Portatemi a Napoli», disse Totò in fin di vita.
Le ultime parole della grande maschera di Napoli simbolizzavano il legame forte, ancestrale, che unisce chi è nato all’ombra del Vesuvio, alla propria terra.
I napoletani vedono i difetti di Napoli, a volte terribili, ma non sono loro stessi in nessun’altra parte del mondo. Per loro il rapporto con Napoli è come quello con una madre impicciona, un po’ volgare, di cui ci si vergogna anche un po’, però è sempre tua madre e non potresti cambiarla con nessun’altra.
Napoli è fatta di mille contraddizioni …. chiassosa, divertente, malinconica, vulcanica, dispettosa, generosa … ma sempre piena di voglia di vivere.
Non c’è finzione a Napoli.
Napoli e i napoletani si mostrano per come sono: allegri, rumorosi, caotici, passionali e se andiamo oltre l’apparenza, scopriremo una città a volte lasciata al caso e a volte elegante come Parigi, comunque piena di sentimento!
© 2025 Irene Vallerotonda

Irene Vallerotonda nota bio
Nata a Roma Irene e’ fotografa, autodidatta, socia di Target Lab Ets e membro della giuria del premio fotografico PrintFocus. Ama viaggiare e raccontare con la fotografia ciò che non riuscirebbe mai a dire con le parole…per fermare un attimo…per cogliere un’emozione.
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci – Target Lab Ets su www.Romaoggi.eu . Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale