
La foto del giorno di martedì 29 aprile 2025 dal titolo “Chi ha tempo aspetti il tempo“ è di Luciano Fattore, commento di Francesca Della Ratta. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Il tempo del fotogramma è diviso in due. A destra una bionda figura femminile cammina velocemente, sulle spalle un grosso zaino giallo. Sulla sinistra un muro che mostra tutti i suoi anni da cui campeggia un buco, dal quale forse qualcuno può sbirciare indisturbato tutto quello che accade, senza essere visto. Chi ha tempo può osservare, pazientare e magari scegliere la giusta inquadratura come ci insegnava Bresson. Chi deve (o vuole) correre sempre rischia invece di non guardare, di non accorgersi di quello che accade intorno, lasciando peraltro una traccia mossa nella visuale altrui. Chissà se l’autore dello scatto vuole invitarci a fermarci ogni tanto, per avere il tempo di cogliere qualcosa di insolito dentro e fuori di noi.
© 2025 Francesca Della Ratta

Francesca Della Ratta nota bio
Francesca della Ratta, sociologa e ricercatrice, da sempre appassionata di fotografia, accosta alla passione per la fotografia di viaggio la contaminazione con il reportage e la street photography. Ha realizzato mostre collettive e personali specie in gruppi promossi da Officine Fotografiche e il colettivo Controluce dell’associazione Controchiave.Contact:
http://@francesca_dellaratta francescadellaratta.wixsite.com/lemiefoto
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale