La foto del giorno: “La Grande Bellezza nonostante il caldo”…

Roma da scoprire

alt tag priorato di malta
Priorato di Malta, Roma © Antonio De Marco

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

La foto del giorno” di giovedì 26 agosto 2021 dal titolo “La grande bellezza nonostante il caldo”, è la foto inviateci da Antonio De Marco, da Roma. Invia la tua foto del giorno al numero what app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Di luoghi incantati, ricchi di storia e arte, catalizzatori di attenzione e curiosità Roma è indubbiamente sovrana indiscussa. Eppure sfugge sempre qualcosa, qualche dettaglio, qualche minuzia, qualche chicca, ma nulla è trascurabile. Anche i particolari più irrisori conferiscono valore aggiunto a bellezze già note e sotto gli occhi di tutti, anche del più distratto visitatore.

La cupola di San Pietro è uno dei simboli della città eterna ma riuscire a vederla incorniciata dal sipario verde delle siepi del giardino settecentesco del Priorato, spiando attraverso un buco di una serratura ne aumenta notevolmente il fascino e conferisce un’atmosfera magica.

Cupolone che visto da lì, per effetto ottico, pare più vicino di quanto in realtà non sia.

La serratura, ormai nota anche grazie al pluripremiato film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”, si trova sul portone del Priorato dei Cavalieri di Malta, sul Colle dell’Aventino.

E’ sicuramente l’unica serratura al mondo presente sul portone di una villa che gode del diritto di extraterritorialità e da cui si può vedere un altro stato: il Vaticano.

Poter spiare attraverso quella fessura una tra le varie grandi bellezze di Roma è un’emozione che ripaga dal caldo e dall’attesa. Comprensibile, dunque, la fila di curiosi e appassionati di Roma e delle sue meraviglie da scoprire.

Antonio De Marco li sorprende in fila, li fotografa di spalle, pazienti sotto il sole di Agosto. Forse lui stesso, oltre a fotografare l’attesa, rimane. Come resistere a lanciare lo sguardo oltre quella promessa di magia?

Sembrano curiose anche le ombre, corte e attaccate ai piedi dei visitatori, proiettate sul suolo rovente di una Roma che mantiene fede al suo essere imparagonabile grande bellezza.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag priorato di malta
Priorato di Malta, Roma © Antonio De Marco

 

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “La Grande Bellezza nonostante il caldo”… ultima modifica: 2021-08-26T07:10:29+02:00 da Alessandro Lisci