
La foto del giorno di lunedì 30 giugno 2025 dal titolo “Verso Nord“ è di Francesco Morini, commento di Claudio Polvanesi . Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
L’Uomo non aveva ancora inventato la scrittura ma già sapeva molto sulle stelle e sui loro moti tanto che venivano usate come riferimenti per effettuare spostamenti tipici delle civiltà nomadi vissute molti millenni orsono. L’osservazione del cielo ha dapprima caratterizzato un’ importante esigenza religiosa e culturale e successivamente scientifica. Da Galileo in poi il rapporto con l’universo si è rivoluzionato e arricchito lasciando al loro posto le straordinarie fantasie delle costellazioni ma introducendo metodi definiti “scientificamente moderni”. In tutto questo la fotografia si inserisce come superpartes poiché riesce brillantemente a farsi strumento per ricerche di carattere scientifico ma al tempo stesso ad alimentare l’immaginazione su scenari fantastici, come quello di trovarsi in un turbinoso tunnel in fondo al quale potremmo trovare chissà quale sorpresa o delusione.
Seconda stella a destra…. cantava Edoardo Bennato che la usava come riferimento per trovare la strada fino all’isola che non c’è. Chissà se sono più numerose le stelle presenti e ripetute nei testi delle canzoni o le fotografie astronomiche scattate fino ad oggi. Certo, la disputa è ben lontana da facili soluzioni e in attesa che qualche appassionato di curiosità statistiche ci provi, noi continueremo ad ascoltare brani con le stelle. Ma soprattutto a fotografarle.
© 2025 Claudio Polvanesi

Claudio Polvanesi nota bio
Inizia come autodidatta e affianca l’esperienza fotografica all’archeologia.
A cavallo degli anni ’90 e 2000 è impegnato in un progetto di ricerca archeologica in seno all’Università Popolare di Roma, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’archivio fotografico. Negli stessi anni porta avanti, in maniera autonoma, una documentazione fotografica sulle chiese romaniche della Sabina. Su tale progetto organizza incontri pubblici nell’ambito di eventi culturali nel territorio della Sabina stessa.Si specializza in fotografia di scena presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma.
Gran parte della sua attività fotografica è in ambiente teatrale. Dedica molto spazio agli artisti di strada, partecipando ad alcuni tra i più importanti buskers festival in qualità di fotografo ufficiale. Entra a far parte del laboratorio Sperimentale di fotografia e Comunicazione Target Lab ETS, dove si occupa di fotografia sociale e di reportage. All’inizio del 2024 crea, assieme ad altri 11 fotografe/i, il Gruppo Fotografico f8 con il quale organizza progetti espositivi.
Ha fatto parte di giurie di concorsi fotografici promossi e organizzati da Target Lab ETS di cui fa parte dal 2021
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com
infoline +39 331 6379346