A Casa Coppelle – Paccheri alla gricia solidali il 22 febbraio 2018

alt tag CASA COPPELLE
A Casa Coppelle, il prestigioso ristorante Italo-francese nel cuore di Roma, apre le porte giovedi 22 febbraio ai senza tetto, con un evento Pane e Olio Special” organizzato da Binario 95 e Ai.Bi. Ospiti a pranzo davvero speciali: un momento all’insegna dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà per chi è costretto a vivere in strada. 
alt tag casa coppelle
Domani quindi,  nell’ambito della rassegna culturale “Pane e Olio” curata dalla sede romana di Amici dei Bambini – il ristorante Casa Coppelle di Roma ospita un pranzo solidale per una settantina di persone senza dimora, organizzato dal Centro Polivalente “Binario 95”, in collaborazione con Ai.Bi. e il supporto di numerose altre realtà che operano nel sociale.

Un menù dedicato ai più deboli quello pensato da Rachelle Guenot Capparruccini – art director di Casa Coppelle, l’elegante locale incastonato nell’omonima piazza al numero 49 – per offrire l’opportunità di poter godere di un pasto speciale a chi vive in strada. Dall’antipasto al dolce la solidarietà e servita a tavola perché – afferma Rachelle Guenot Capparruccini – “non dobbiamo mai dimenticarci di chi soffre e ha meno di noi”.

alt tag casa coppelle

Si rinnova quindi – a poco più di 4 anni dalla prima iniziativa di questo genere, tenutasi sempre a Casa Coppelle il 10 dicembre 2013 – l’appuntamento con il pranzo solidale per chi non può contare sulla sicurezza e il calore di una casa. La proposta nasce dalla sinergia tra Ai.Bi., Casa Coppelle e Binario 95, il centro per persone senza dimora nato a Roma in via Marsala, nei pressi della stazione Termini, operativa nei locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane e finanziato dal Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, con l’obiettivo di fornire assistenza alle persone senza dimora e favorirne l’inclusione sociale.

L’iniziativa rappresenta il primo appuntamento con “Pane e Olio Special” del 2018 e vedrà la partecipazione attiva di Ai.Bi., con la presenza di Marzia Masiello, ideatrice di Pane e Olio insieme a Luca Pasquale del Vicariato di Roma, e di una rappresentanza dell’associazione Pandolea, partner di Ai.Bi. per la rassegna “Pane e Olio”.

La giornata di Pane e Olio dedicata ai senza fissa dimora” – spiega Marzia Masiello – “vuole essere un modo per guardare e aprire il cuore ad ampio raggio al fenomeno dell’abbandono. Come Ai.Bi. ci occupiamo di dare una risposta di accoglienza ai bambini e ai ragazzi fuori dalla famiglia in Italia e nel mondo e Pane e Olio ci dà la possibilità di essere vicini a persone adulte abbandonate e ad Associazioni che si occupano di accoglienza come Binario95. Una importante opportunità per raccontare alla città di Roma la bellezza di essere al servizio degli ultimi e degli inascoltati.”
È molto bello per noi, grazie ad Ai.Bi., tornare al ristorante Casa Coppelle insieme ai nostri ospiti”– dichiara Alessandro Radicchi, presidente della Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, che gestisce i servizi del Polo Sociale Roma Termini in cui rientra anche Binario 95 – “ed è ancora più bello poter condividere nuovamente la tavola sia con gli amici di Caritas, Sant’Egidio, del Centro Madre Teresa di Calcutta e anche con i nostri sostenitori, Ferrovie dello Stato Italiane, Regione Lazio, Comune di Roma e Municipio I, che insieme a noi cercano di offrire alle persone senza dimora della città un luogo dove ritrovare protezione, affetto, cura e dignità. Trovo particolarmente significativo – sottolinea Radicchi – anche il nome del ristorante che così generosamente ci ospita, Casa Coppelle, perché è proprio la dimensione di casa che cerchiamo, con il nostro lavoro, di offrire a chi vive in strada”.
alt tag casa coppelle

Redazione

A Casa Coppelle – Paccheri alla gricia solidali il 22 febbraio 2018 ultima modifica: 2018-02-21T17:23:11+01:00 da Antonietta Di Vizia