Racconti Brevi: “Berlino” di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

la frenesia, il modernismo, le arti, le luci, la moda, un’idea di iper movimento

alt tag Valentina Paparozzi
Die Tür - Belino - Fotografia di Valentina Paparozzi - Target Lab Ets

 

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com   

  infoline +39 3316379346

Racconti Brevi”

Nuovo appuntamento con la rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con il contributo di Valentina Paparozzi Ph dedicato a Berlino, una città sempre cosmopolita e da sempre in continua trasformazione più di ogni altra capitale europea, forse in competizione attualmente con Atene, e definita non a caso, negli anni 30, il Faro d’Europa per le peculiarità culturali che possedeva tra cui essere l’ epicentro del fotogiornalismo.

Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.

La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.

Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

berlino

quel dualismo tra passato e presente

    Berlino è una di quelle città a cui va dato il merito di essere un perfetto esempio dualistico, nonostante la definizione di modello multiculturale e progressista esala un profondo richiamo al passato che la rende, al contempo, intrigante ed evocativa.

Cosa ho visto in questa città?

In primo luogo, la frenesia, il modernismo, le arti, le luci, la moda, un’idea di iper movimento; di eventi che si sovrappongono. Le storie in ogni scatto sovrapposto seppure uniche e distinte sembrano legarsi alla perfezione nel tempo e nello spazio.

    D’altra parte, ho percepito la freddezza, la storia di tristi rimembranze, la divisione, la solitudine nonostante la presenza e quel senso di piacere che in molti provano nel percepire il passato nel presente. Come se un luogo spoglio o una fotografia in bianco e nero potessero falsare il tempo e condurci in un altro momento.

   Quando viaggio non mi imposto alcuna modalità di scatto, alcun mood d’ispirazione, mi lascio trasportare ed ispirare dal luogo in cui mi trovo mentre passeggio per le strade ed incontro persone; talvolta catturo dei loro istanti ed immagino la loro storia, quella che più si addice al momento e alle sensazioni che mi trasmettono. Accade ciò che accade ai bambini, che guardano gli ambienti e chi li abita e creano storie.

    Per l’appunto, in queste immagini non vengono ritratti solo luoghi o monumenti simbolo della città: il Memoriale dell’Olocausto, il Muro, simbolo tanto di distacco quanto di unione ritrovata, la Porta di Brandeburgo, la fermata di Kurfürstendamm, il KaDeWe; ci sono anche persone, che vivono momenti della loro vita nell’inconsapevolezza di essere fonti di ispirazione, punti chiave dell’immagine o parte di un tutto nello scatto.

   Berlino mi ha rapita, incuriosita e stupita. Le vibrazioni nella città sono autentiche e identificabili; ha carattere, è definibile.

© 2025 Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

Die Tür – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

Valentina Paparozzi Nota Bio

Sono Valentina Paparozzi, nativa di Viterbo, la mia vita è stata finora un viaggio di scoperta, sia personale che attraverso il mondo che mi circonda.

La passione per la conoscenza mi ha portata a laurearmi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi della Tuscia. Ma non mi fermo qui: il mio percorso accademico continua, e sono entusiasta di proseguire i miei studi presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, dove spero di approfondire ulteriormente le dinamiche globali che tanto mi affascinano.

Parlare cinque lingue diverse è una delle mie più grandi gioie e mi ha aperto un mondo di opportunità, specialmente per la mia vera grande passione: i viaggi. Amo esplorare nuove culture e paesaggi, e porto sempre con me la mia macchina fotografica.

La fotografia è diventata molto più di un hobby: è il mio modo di interpretare e catturare la bellezza del mondo. Ho avuto l’incredibile opportunità di esporre le mie opere in diverse mostre internazionali a Praga, Budapest e Barcellona. Vedere le mie fotografie pubblicate su magazine come Rewriters e RomaOggi.ue è stata una conferma che la mia visione può risuonare anche con gli altri.

Sono una persona spinta dalla curiosità e dal desiderio di connettermi con ciò che mi circonda, sia attraverso lo studio che attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica. Sono pronta a scoprire quali nuove avventure mi aspetta. Da Luglio 2025 sono iscritta a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

 Der Mann – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

____________________________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

 Die U-Bahn – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

Kurfustêrstendamm – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

Die Strasse – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

Die Leute – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

KaDeWe – Belino Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

 Die Erinnerung – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

Die Mauer – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

Die Ostseite – Belino – Fotografia di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets

 

Racconti Brevi: “Berlino” di Valentina Paparozzi – Target Lab Ets ultima modifica: 2025-08-02T09:36:30+02:00 da Target Lab Ets