La foto del giorno: ” Certi amori non finiscono” …

Fanno dei giri immensi poi ritornano

Alt tag Villa borghese
Villa Borghese, Foto di Ivano Ancinelli

La foto del giorno” di lunedi’ 2 agosto 2021 dal titolo “Certi amori non finiscono, ci è stata inviata da Ivano Ancinelli, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

L’estate che disegna il suo percorso di sole, incontrando i rami degli alberi in un parco romano, si fa ricamo sulle assi di legno di una panchina.

Nel frinire incessante delle cicale, incontrastata colonna sonora, un dettaglio trasforma un’immagine in racconto. Vengono in mente i giorni di un amore che hanno il sapore dei ricordi, uno di quegli amori archiviati in angoli remoti d’esistenza che a tratti, richiamato da particolari che si incontrano per caso, fa capolino nella memoria.

Sono due rose abbandonate sul margine esterno dello schienale della panchina a colpire l’attenzione di Ivano Ancinelli che allora, gioca con l’immagine rendendola artistica oltre che evocativa.

L’autore mette in rilievo  le due rose appassite dal caldo, senza porle in primo piano. Sono, invece, le assi di legno che si susseguono parallele a occupare diagonalmente buona parte della scena, lo sfondo è il prato che resta fuori fuoco.

Con le sue assi di legno incise con frasi e nomi, questa panchina del Pincio è testimone docile e silenziosa di storie di amori di passaggio.

Chissà quanti incontri, primi sguardi, chissà quanti silenzi e discorsi chilometrici, chissà quanti sorrisi, lacrime, chissà quanti racconti di vita, chissà quanti segreti, litigate, abbracci, carezze timide e impacciate, chissà quante altre più ardite, e chissà quanti baci, promesse, quanti, quanti amori ha visto nascere, finire, tornare … primi amori, amori storici, amori inossidabili, amori intermittenti …

Eccolo l’amore che si riprende prepotente la scena!

E quelle due rose? Mi piace immaginare la storia di un amore ritrovato, si incontrano al Pincio, si siedono sulla panchina in penombra, si raccontano tanta esistenza non condivisa, passano ai ricordi, intervallano con silenzi e sorrisi, si appagano di sguardi che accarezzano e accorciano le distanze del tempo che improvvisamente pare cancellato … certi amori non finiscono, cantava Antonello Venditti, fanno dei giri immensi e poi ritornano e si trasformano in rose per ricordarsi, per ricordare.

Pina Ianiro

Alt tag Villa borghese
Villa Borghese, Foto di Ivano Ancinelli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: ” Certi amori non finiscono” … ultima modifica: 2021-08-02T09:21:42+02:00 da Alessandro Lisci