

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
“La foto del giorno” di giovedì 30 ottobre 2025 dal titolo “Il bucato prende il volo” è di Sabina Padoa, commento di Marta Fabris. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Il commento
Sabina Padoa nelle sue foto racconta spesso situazioni emozionanti, originali o catturate nell’istante stesso in cui accadono. E’ quindi istintivo, fin dal primo sguardo, immaginare la sorpresa della fotografa nell’assistere ad un fatto forse buffo, forse di disagio. Come è possibile che in un aeroporto, un ambiente pubblico di passaggio, asettico e freddo, si possa verificare una tipica situazione domestica?
I colori della foto stessa raccontano la dualità della situazione, in quanto al brillante arancione, dettaglio dei cartelli e del tragitto convenzionale, si alterna un tono azzurro che ci ricorda il colore dell’aria all’aperto e della libertà. Gli abiti appesi, infatti, sono proprio sullo sfondo dell’azzurro del cielo, svelando, nella foto, il contrasto sia nei colori che nel contesto. L’immagine lascia a chi la guarda le più svariate interpretazioni, innescando un certo interrogativo per la difficile comprensione sul fatto che si sta descrivendo.
Qualcosa va detto anche sulla composizione e sui colori, anch’essi basati sui contrasti e sull’invito ad andare oltre la semplice osservazione. La linea del filo su cui sono appesi gli abiti, infatti, spazia verso destra portando a volgere lo sguardo al di là dello spazio fisico che occupa nella foto e accentuando così lo stridore tra ‘il dentro’ dell’aeroporto e il ‘fuori’ degli spazi personali. Il colore dei vestiti risulta essere poco appariscente rispetto al contesto, e questo porta ancora di più l’osservatore a cercarne i dettagli per comprendere se la situazione rivela ilarità o emergenza. La quadrettatura della vetrina e del soffitto sono un altro forte contrasto rispetto alla linea del filo e all’ondulatura della luce della scala. Insomma, tanti dettagli sottolineano l’anomalia della situazione, rendendo veramente affascinante e forte la visione della foto fin dal primo colpo d’occhio.
© 2025 Marta Fabris

Marta Fabris nota bio
Marta Fabris nasce e vive a Padova. Insegna matematica in una Scuola Superiore. La fotografia è entrata recentemente nella sua vita a completamento della sua passione per l’armonia e le geometrie, per i numeri, gli spazi e le figure. E’ soprattutto street photographer, ma ama sperimentare generi e tecniche diverse, in una creatività in continua evoluzione. Tra le riviste fotografiche ha al suo attivo una raccolta su Docu Magazine. Di recente ha ricevuto una menzione d’onore al Paris International Photo Awards, è stata finalista al RomePhotoLab e è stata selezionata all’UrbanPhotoAwards.
_______________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346