Racconti Brevi: ” L’Artista di strada di Trastevere” di Giuliano Bertazzoni – Target Lab Ets

La piazza, la scalinata e quegli occhi sono splendide cornici ambientali, testimoni di una Roma che il romano ama

L'artista di strada. Foto di Giuliano Bertazzoni

Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com   

  infoline +39 3316379346

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Racconti Brevi

Nuovo appuntamento con la nuova rubrica “Racconti Brevi” che Target Lab Ets dedica ai racconti fotografici, con un racconto breve di Giuliano Bertazzoni dedicato ad un artista di strada trasteverino.

Attraverso il suo racconto, il fotografo invita il pubblico a riflettere su come le esperienze personali e collettive plasmino la nostra percezione del mondo.

La rubrica vuole essere quindi dedicata alla ricerca personale dei singoli autori attraverso un processo di intermediazione del testo e delle foto supervisionati dal team di Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione, ma anche rappresentare un momento di divulgazione e promozione della cultura fotografica. In questa ottica saranno affrontati diversi aspetti della narrazione fotografica attraverso articoli, interviste e monografie con gli opportuni collegamenti con le altre rubriche che Target Lab Ets gestisce su Romaoggi.eu.

Seguite “Racconti Brevi” evolverà nel tempo, portando alla luce le storie straordinarie che si nascondono dietro ogni scatto fotografico. Restate sintonizzati per ulteriori articoli, interviste e approfondimenti che alimenteranno il discussione sulla fotografia e sulla narrazione visiva

L’artista di strada. Foto di Giuliano Bertazzoni

L’Artista di strada di Trastevere

Lo conoscono tutti a piazza San Cosimato.

E’ lì da 4 anni, mattina e sera, di fronte alla antica omonima chiesa dei santi Cosma e Damiano (due fratelli medici i cui nomi sono stati poi contratti in “Cosimato”).

La costruzione della chiesa risale al X secolo. Lui siede proprio lì davanti a dipingere fiori, frutti, ortaggi, ma sa fare anche ritratti; Enzo si appoggia sotto l‘ albero, prende le sue tavolozze e dipinge tutto il giorno . Poi pone i quadri sul muro di cinta dello storico ospedale Nuovo Regina Margherita, in attesa di compratori.

Originario della Calabria, ha 78 anni e risiede a Roma da 30; dal 2021 la sua vita si svolge lì appena fuori dell’ospedale, accanto alla piazza e sotto la scalinata di viale Glorioso, dove sono stati dipinti sul muro da My Dog Sighs (2018) quegli occhi che sembrano scrutare e raccontare le storie di chi è passato di lì.

La piazza, la scalinata e quegli occhi sono splendide cornici ambientali, testimoni di una Roma che il romano ama e sente sua e che attrae numerosissimi turisti; qui lui espone le sue opere per chi ogni giorno transita per quei luoghi.

Enzo Condelli, metti anche il cognome” mi ha detto durante il nostro colloquio “Voglio che si sappia il nome di chi ha dipinto”. Parla con orgoglio, può sembrare anche presunzione, ma sotto i suoi modi burberi ed i tratti del viso, che sono espressione di una vita vissuta, si riconosce un uomo che sa apprezzare la bellezza: di quella parte di Roma e dei suoi quadri.

© 2025 Giuliano Bertazzoni – Target Lab Ets

L’artista di strada. Foto di Giuliano Bertazzoni

 

L’artista di strada. Foto di Giuliano Bertazzoni

 

L’artista di strada. Foto di Giuliano Bertazzoni

 

L’artista di strada. Foto di Giuliano Bertazzoni

Giuliano Bertazzoni Nota Bio

Giuliano Bertazzoni nasce a Milano nel 1950.

Laureato in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma nel 1975, ha prestato servizio come Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina d’Urgenza del Policlinico Umberto 1° di Roma dal 1991 al 2021.

Una volta in quiescenza ha appeso al chiodo il fonendoscopio portato per 50 anni circa e ha indossato la tracolla della Nikon:  così è esplosa la passione per la fotografia, passione sempre avuta e poco praticata nel corso della vita professionale.

La comunità del Policlinico  è stata sostituita dalla comunità dei fotografi; i congressi, le lezioni, le esercitazioni, i meeting sono stati sostituiti dai corsi di fotografia, workshop,  mostre e concorsi (fotografici).

Due sentimenti sono rimasti in comune tra il lavoro di ieri e l’hobby di oggi:  la passione  e l’emozione.

______________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

Racconti Brevi: ” L’Artista di strada di Trastevere” di Giuliano Bertazzoni – Target Lab Ets ultima modifica: 2025-11-18T07:47:52+01:00 da Target Lab Ets