25 Novembre Pompei contro la VIOLENZA SULLE DONNE    

alt tag Pompei con la violenza
Grande successo il 25 novembre 2025, presso l’Aula Consiliare per l’evento  patrocinato dal Comune di Pompei  contro la Violenza sulle Donne dal titolo “IL SILENZIO UCCIDE, LA VOCE SALVA“. Una mattinata d’incontro tra giovani studenti ed autorevoli ospiti arrivati da tutta Italia, che hanno preso parte alla tavola rotonda arricchita da contributi video come il trailer sul ghosting realizzato dalla regista  Barbara Patarini.
Moderatrice per il secondo anno la giornalista Barbara Castellani, che grazie alla sua professionalita’ e sensibilita’ ha saputo condurre con maestria e competenza l’incontro. Barbara dopo una fase introduttiva ha dato in primis la parola all’Assessore alle politiche sociali di Pompei Vincenzo Mazzetti  che ha evidenziato come da anni il Comune sia presente per arginare il problema della violenza con uno Sportello e centri anti violenza non solo in occasione del 25 novembre ma tutto l’anno.
La consigliera Pina Piedepalumbo anche professoressa ha raccontato “nelle scuole di Pompei i giovani grazie a stage comprendono ed imparano  che Amore non e’ Violenza ma rispetto e dialogo“.
La giornalista Antonietta Di Vizia, l’avvocato Francesca De Gregorio, la criminologa Rosa Bruno e la conduttrice Tv Barbara Castellani
Tanti i temi affrontati, come quell0 introdotto dall’avv. Daniele Bocciolini noto per essere ospite a trasmissioni tv come “ La Vita in diretta” che nella sua relazione ha evidenziato “ Tra i giovani  e’ richiesta ’ la prova d’amore ossia di scambiare le password per accedere ai social dell’amata o la geolocalizzazione ma questi sono seri campanelli d’allarme di una manipolazione emotiva e di un pericoloso controllo!
La criminologa docente di master, Rosa Bruno, ha evidenziato che non esiste una cura per l’uomo violento ma bisogna allontanarsi velocemente per non entrare nella spirale della dipendenza affettiva. L’avvocato Francesca De Gregorio ha raccontato in base alla sua esperienza di giurista che le donne rispetto al passato denunciano maggiormente le offese, insulti, vessazioni e violenze fisiche alle quali sono sottoposte e le pene grazie al nuovo codice sono piu’ severe per gli autori di maltrattamenti in famiglia .
Di fronte alle telecamere di Sky 825 il Campione del Mondo di Karate, Stefano Maniscalco, in forza alle Fiamme Gialle ha insegnato alcune mosse di difesa alla donna. In primis cercare di scappare se inseguita chiedendo aiuto e di tenere una distanza di sicurezza allungando un braccio  verso l’aggressore per “ parare“ i suoi colpi.
alt tag Pompei con la violenza
La giornalista Antonietta Di Vizia, ha spiegato come la comunicazione sia cambiata negli anni ed il carnefice non si debba mai giustificare con termini come “ un raptus o la ragazza era in abiti succinti“ ma deve essere utilizzato un linguaggio rispettoso, preciso e non sensazionalistico evitando stereotipi.
Ospite del convegno il  giovane attore Luigi Zeno, 18 anni, cha fa parte di Netflix e ha lavorato per serie tv in onda sulla Rai; ha stupito il pubblico per aver con la sua calma ed eleganza spiegato che la violenza deve scomparire nel mondo e soprattutto nei confronti del sesso femminile. Lui stesso e’ stato protagonista di un film contro il bullismo ed e’ un sostenitore della non violenza in tutte le sue forme.
Un convegno molto interessante che ha toccato tutti i punti della Violenza, non solo fisica ma anche psicologica contro le donne, oggi più che mai attente ed informate su diritti e strumenti a loro disposizione per contrastare questo fenomeno che deve in tutti i modi essere fermato.
25 Novembre Pompei contro la VIOLENZA SULLE DONNE     ultima modifica: 2025-11-27T10:49:10+01:00 da admin