
Letizia Letza, con Lilith di A. Brancati, apre i pomeriggi di “It’s always Tea time & Culture at Heidi’s Home”
Grande successo domenica 3 aprile, per l’iniziativa della pittrice e scenografa Heidi Hirvonen, dal titolo i pomeriggi culturali a casa di Heidi, grazie al monologo Lilith interpretato dalla talentuosa Letizia Letza. La pittrice finlandese ha aperto il suo salotto al mondo dello spettacolo per far entrare nella sua casa/studio una ventata di arte e cultura. Una vita dedicata all’arte quella di Heidi che vive e resta in Italia per amore, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti e lavora nel mondo artistico da oltre vent’anni. Oggi dopo una recente malattia che le ha ridotto, ma solo temporaneamente mobilità e creatività, Heidi ha deciso di aprire il suo salotto alla cultura per far entrare aria nuova, senza togliere dalle pareti i suoi interessanti lavori ma anzi aggiungendo a queste mura piene di tele, una nuova linfa fatta del talento di giovani artisti che potranno utilizzare gratuitamente la sua casa per performance ed incontri a tema.

Ad inaugurare il primo appuntamento da Heidi’s Home, l’attrice Letizia Letza con lo straordinario monologo Lilith di Antonia Brancati, accompagnata dal musicista Andrea Filippucci. Una intensa storia nella quale Lilith è la prima donna del creato su cui cade il sospetto di aver rapito e forse ucciso i figli di Eva e Adamo. Il movente che l’avrebbe spinta al tragico gesto, l’invidia e la gelosia, una donna sola ed arrabbiata, costretta a presentarsi dinnanzi a giudici spietati e corrotti che le impediscono di viaggiare libera e la tengono imprigionata. Lilith però nel corso del monologo si rivela e ci fa dono di una grandissima sapienza. Un testo forte che parla della solitudine di una donna che dismette i panni della vittima e indossa quelli della divinità.

A Letizia Letza, attrice di teatro e di cinema, incantevole ed intensa protagonista di questo monologo abbiamo chiesto: Chi è Lilith e perchè ha scelto di portare in scena questo inedito?
“Lilith è un testo che mi è stato donato da una grande scrittrice Antonia Brancati, che non avevo mai avuto il coraggio di mettere in scena, e che ho pensato di interpretare in questa speciale occasione. Heidi è una mia cara amica ma soprattutto è una grande artista, e per celebrare il suo ritorno alla vita avvenuto dopo un coma, mi è sembrato perfetto. Narra di una donna forte che c’era prima di Adamo ed Eva, una donna che ha dismesso i panni della sofferenza e che ha trovato dentro di se, attraverso lo studio e l’atto creativo, la forza per aumentare la sua divinità“.
Dopo la perfomance, Letizia Letza ha ringraziato “Ritagli D’Epoque” di Rita Tedesco che con i suoi preziosi accessori vintage, come il capricapo dettaglio di femminilità di epoche passate, ha curato la sua immagine e il pomeriggio si è concluso con il delizioso Tea end Cakes preparati per l’occasione dalla figlia di Heidi. “Vorrei che queste pareti– ci confida Heidi Hirvonen- continuassero a respirare cultura!” e noi di RomaOggi.eu da sempre impegnati in questa direzione, vi invitiamo attraverso le sue parole a seguire la programmazione dei nuovi incontri sul profilo fb realizzato ad hoc, https://www.facebook.com/events/1661413257453394/. “It’s always Tea time & culture at Heidi’s home” è un bel modo per trascorrere un pomeriggio diverso nella capitale, immersi nell’arte, nella cultura e nel talento.
Articolo di Antonietta Di Vizia