

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
La foto del giorno di martedì 23 dicembre 2025 dal titolo “Diverse fughe“ è di Luciano Fattore commento di Sabina Padoa. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
In questa immagine di street photography, un muro urbano segnato da graffiti diventa il palcoscenico di due vie di fuga contrapposte. Da un lato, una persona tenta di superarlo arrampicandosi, sfidando l’altezza e la gravità; dall’altro, un’altra figura prosegue il proprio cammino in orizzontale, con i piedi ben piantati a terra, scegliendo la stabilità e la concretezza invece del rischio dell’ignoto.
In questo spazio condiviso, le due presenze suggeriscono che non esiste un unico modo di affrontare le sfide della vita o di trovare la propria strada.
© 2025 Sabina Padoa

Sabina Padoa nota bio
Sono nata a Roma nel 1962, dove vivo.
Ho seguito corsi di Psicologia, collaborato con il Coni e attualmente faccio parte della Federazione Italiana Cronometristi.Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia circa da quattro anni, mi piace molto la street photography.
Quasi ogni giorno esco con la macchina fotografica stretta in mano e vado a perdermi tra le vie delle città per rubare alla vita quei frammenti che solo la fotografia di strada sa regalare:un riflesso fugace in una pozzanghera, una mano che si posa su un muro, il sorriso solitario di un bambino, o il tenero intreccio di mani di due anziani. Per me, la fotografia è un atto di “furto” gentile. Catturo attimi rubati a persone che ho osservato con tenerezza o spiato da lontano, semplicemente vite incrociate sul mio cammino.
Sono convinta che la bellezza di una fotografia non sta solo nella tecnica, ma nella storia che riesce a raccontare in un solo click.Ogni foto che faccio mi ricorda che la vita non è fatta di grandi eventi, ma di attimi minuscoli.
Dall’aprile 25 sono iscritta a Target Lab Ets.
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346