Aeroporto di Fiumicino: mozione approvata per rendere più accessibili acquisto biglietti e fermate del TPL

Aereoporto di Fiumicino. Fotografia fonte ufficio stampa aereoporti di roma

Newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com   

  infoline +39 3316379346

COMUNICATO STAMPA
Aeroporto di Fiumicino: mozione approvata per rendere più accessibili acquisto biglietti e fermate del TPL

 

Oggi in Consiglio comunale ho presentato una mozione per migliorare accessibilità, acquisto dei biglietti e informazione ai passeggeri sul Trasporto Pubblico Locale in aeroporto, con particolare attenzione alla linea 8. Lo scalo di Fiumicino è la principale porta d’ingresso del nostro territorio, ma ad oggi l’utilizzo del TPL risulta poco chiaro e poco praticabile, soprattutto per i turisti.

La situazione attuale presenta diverse criticità: manca una segnaletica davvero visibile che indichi la fermata della linea 8 all’interno dei Terminal; la fermata è riconoscibile quasi solo da scritte a terra e da un palo basso con un cartello poco leggibile; la macchinetta per i biglietti è collocata su un altro livello stradale e senza indicazioni; la biglietteria di Piazzale Traiano è chiusa il pomeriggio e la domenica. A questo si aggiunge un problema enorme sui pagamenti: non è possibile pagare con POS né alle macchinette né a bordo, e le macchinette accettano di fatto solo monete da 1 euro(il prezzo del biglietto), rendendo l’acquisto impossibile a chi non ha l’importo esatto in contanti. Infine, gli autisti non dispongono di strumenti per verificare la validità dei biglietti acquistati online.

La mozione, approvata all’unanimità, chiede interventi semplici ma decisivi: segnaletica chiara nei Terminal e verso la fermata, paline adeguate e ben riconoscibili, ricollocazione e miglioramento delle macchinette, pagamenti elettronici funzionanti (POS) a bordo e nei punti di vendita, oltre alla possibilità di verificare i titoli di viaggio digitali.

Una città che vuole intercettare turismo, ridurre traffico e inquinamento non può rendere il trasporto pubblico “invisibile” e inaccessibile proprio nel suo punto più strategico: l’aeroporto.

 

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberaleal seguente IBANIT05M0306909606100000186094intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Etsinserendo il CF : 96498910585riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.commob .  +39 3316379346

Aeroporto di Fiumicino: mozione approvata per rendere più accessibili acquisto biglietti e fermate del TPL ultima modifica: 2025-12-26T11:53:06+01:00 da Target Lab Ets