Attesa

alt tag attesa
Via Mario de' Fiori © Alessandra Cagnazzo

La foto del giorno” di  venerdì 7 maggio 2021 dal titolo “Attesa”, ci è stata inviata da Alessandra Cagnazzo, che l’ha realizzata in via Mario de’ Fiori, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

C’è un piacevole brusio in sala, le poltroncine sono quasi tutte occupate, si percepisce che l’attesa sta per terminare, infatti, le luci iniziano a dissolversi mentre le note di El ultimo cafè (Julio Sosa) si diffondono e lento, dal centro, si apre il sipario col suo pronunciato drappeggio di velluto rosso …

Si svela la scena rappresentata sul palco: una parete disomogenea, una sedia di ferro smaltata d’azzurro, un tavolino bianco. In sala il silenzio diventa un ulteriore, insostituibile, spettatore. E’ quel silenzio carico di pathos e d’emozione che -chi lo vive lo sa- conferisce vita al teatro prima ancora degli applausi.

La musica e il silenzio sembrano già unirsi in un tango. La magia fluida della comunicazione teatrale si innesca dal primo istante.

Anche la comunicazione tra un’immagine e chi la osserva si innesca dal primo istante, soprattutto quando alla semplicità compositiva si aggiunge la cura del dettaglio che fa la differenza.

Alessandra Cagnazzo ha realizzato un’opera d’arte con questo scatto colto in via Mario de’ Fiori (nei pressi di Piazza di Spagna). Questa immagine è di per se stessa parlante e l’unicità, come spesso accade soprattutto nell’arte, è enfatizzata dalle imperfezioni: la non omogeneità della parete, l’asimmetria di tavolino e sedia, e la decontestualizzazione della scena presentata (si potrebbe pensare a un bar ma non c’è nulla che possa confermarlo). Questi spunti sanno rendere unica l’opera artistica e creano attrattiva, stimolando la fantasia di chi osserva.

Intanto gli attori compaiono in scena, uno alla destra del palco e uno alla sinistra. Camminano verso il centro e una volta arrivati davanti al tavolino, parte il loro tango.

Speriamo, allora che l’attesa sia terminata e tutto possa presto riprendere oltre l’immaginare.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag attesa
Via Mario de’ Fiori © Alessandra Cagnazzo

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Attesa ultima modifica: 2021-05-07T07:11:56+02:00 da Alessandro Lisci