

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com infoline +39 3316379346
La foto del giorno di venerdì 2 gennaio 2026 dal titolo “Appia Road” è di Diletta Maria Attenni commento di Irene Vallerotonda. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.
Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org
Il commento
Ecco due immagini che sono un chiaro e simpatico omaggio alla storica copertina dell’album “Abbey Road” dei Beatles.
Due foto che hanno un compito difficile: comunicare ordine e rispetto delle regole attraverso la leggerezza e l’ironia. E’ un messaggio di “sicurezza condivisa”…. La strada è di tutti, ma per percorrerla insieme serve un ritmo comune, proprio come in una band.
Gli agenti trasformati in una icona pop, lanciano un messaggio: Siamo parte di voi, siamo cittadini tra i cittadini e in questo modo si abbatte la percezione della “Polizia” come ente puramente sanzionatorio.
Le foto sono anche un tributo alla copertina di Abbey Road dei Beatles dove l’elemento più riuscito non è solo la composizione, ma l’attenzione ai dettagli:
La sincronia del passo: gli agenti riproducono la camminata ritmica dei “Fab Four”.
E Il “caso” Paul McCartney: Nella seconda foto, il secondo agente cammina scalzo, un riferimento diretto alla leggenda metropolitana “Paul is dead” nata proprio dall’osservazione della copertina originale. Questo dettaglio trasforma una semplice parodia in un omaggio colto e consapevole.
L’aggiunta dei segnali stradali (divieto di accesso, limite di velocità, senso unico alternato) è un colpo di genio comunicativo. Mentre i Beatles attraversavano la strada per segnare la fine di un’era musicale, la Polizia Locale attraversa la strada per “portare la norma“ tra i cittadini.
I segnali non sono semplici oggetti, ma diventano estensioni del corpo degli agenti, umanizzando il concetto di “rispetto delle regole”.
Due foto promosse a pieni voti. Riescono a trasmettere un messaggio di prossimità e simpatia, abbattendo la barriera tra autorità e cittadino attraverso il sorriso e la memoria storica. È la dimostrazione che la sicurezza stradale non deve necessariamente essere comunicata in modo punitivo, ma può passare attraverso l’armonia e la creatività.
© 2026 Irene Vallerotonda


Irene Vallerotonda nota bio
Nata a Roma Irene e’ fotografa, autodidatta, socia di Target Lab Ets e membro della giuria del premio fotografico PrintFocus. Ama viaggiare e raccontare con la fotografia ciò che non riuscirebbe mai a dire con le parole…per fermare un attimo…per cogliere un’emozione.
______________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci – Target Lab Ets su www.Romaoggi.eu . Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale