Colorame
Mostra di Alessandra Berto
dal 10 febbraio al 9 marzo
9:00 -19:00
Sala de Exposicion Municipal
Corralejo
Fuerteventura

COLORAME è un progetto al femminile che ho creato nel 2024 ed in cui ho coinvolto la disegnatrice Gaia
Vecchi per poter unire la fotografia al disegno nel ritratto femminile.
Io e Gaia trucchiamo vivacemente o dipingiamo i volti delle modelle in modo da creare una maschera di colore che, anziché nascondere, libera la personalità femminile.
COLORAME tocca diverse tematiche e si immerge in differenti ambientazioni al fine di mettere in risalto la complessità dell’ animo femminile con le gioie, i momenti introspettivi, la sacralità, la magia, la solitudine.
Ciascuna sessione è una storia.
In COLORAME eseguo ritratti di tipo “classico” accanto a ritratti più astratti che prevedono l’ uso di due tecniche fotografiche che amo: ICM e lunga esposizione.
In questo modo riesco a creare delle figure eteree, leggere, trasparenti che appaiono come dei “fantasmi”, e che scivolano in una dimensione a metà strada fra il ritratto classico ed il ritratto a disegno di Gaia Vecchi.
Qui uso colore pieno, vivo, un colore carico di emozione che accompagna l’anima femminile e che le mie Modelle sanno esprimere meravigliosamente.
La tecnica ICM mi permette inoltre di “dipingere” con la macchina fotografica e di creare continuamente qualcosa di nuovo, mai prevedibile, qualcosa che crea atmosfere surreali e che permette di vedere i fotogrammi del movimento che sono invisibili ad occhio nudo.
Ringrazio le mie Modelle per l’ entusiasmo e la professionalità:
Gaia Vecchi
Silvia Busoni
Giorgia Lazzarin
Aliona Iabangi
Giulia Puerari
Andreea Neculaita
Valentina Cattaneo
Raquel Izquierdo
Grazie ad Andrea Ru per le fotografie del backstage di ogni mia sessione fotografica e per i bellissimi video realizzati
Alessandra Berto nota bio
Sono nata in provincia di Milano nel 1966 e mi sono avvicinata da poco tempo alla fotografia.
Prediligo il Colore come forma di espressione emotiva e nelle mie immagini lo uso in modo potente. Amo fotografare la gente, soprattutto con primi piani e particolari, ed amo fotografare il movimento. Faccio parte, e sono onorata di ciò, della Permanent Collection della Galleria di Arte Fotografica “TheStreetSoup” di Milano, Via Gonzaga 7. Da aprile 2025 sono iscritta a Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.
_______________________________
Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets
Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.
Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.
Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale
Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta; Allan Ceen – urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.
Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma, con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.
email target.lsfc@gmail.com mob . +39 3316379346