La Foto del Giorno: “Vita di piazza” è di Marta Fabris, commento di Mariana Barros – Target Lab Ets

In Vita di Piazza percepiamo un'altra Venezia, nascosta alla folla

alt tag Marta Fabris
Vita di Piazza, Venezia. Fotografia di Marta Fabris

Richiesta inserimento in newsletter e vostri commenti o proposte di collaborazione scrivendo a target.lsfc@gmail.com    infoline +39 3316379346

La foto del giorno di venerdì 13 febbraio 2026 dal titolo Vita di piazza è di Marta Fabris, commento di Mariana Barros. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org

Il commento

Oggi Venezia è ricordata per i suoi numerosi canali, l’imponente Piazza San Marco, l’arte a ogni angolo, ma anche per l’instancabile flusso di turisti che vagano in ogni angolo, conferendo alla città un aspetto cosmopolita, sebbene la sua architettura e la sua cultura siano antagoniste a questo.

In Vita di Piazza, tuttavia, percepiamo un’altra Venezia, nascosta alla folla. Qui, le strade affollate lasciano spazio all’apprezzamento, alla lentezza e alla conversazione con gli altri. Nell’immagine, vediamo una finestra in primo piano.

Riflesso nel suo vetro, osserviamo ciò che accade all’esterno. Qui, il peso dell’architettura e della storia è presente: la finestra rustica, il riflesso di edifici di un tempo. Una coppia che conversa si staglia; sullo sfondo, alcune persone camminano lentamente.

L’immagine riflette non solo un momento congelato nel tempo, ma anche le dualità presenti in città: il nuovo e il vecchio, la folla e il vuoto, l’agitazione e la calma.

E con passi così lenti si svolge la vita nella piazza del paese, la routine quotidiana della campagna, il piacere di una passeggiata e la forza di vivere la vita con leggerezza. La Dolce Vita.


© 2026 Mariana Barros

alt tag Marta Fabris
Vita di Piazza, Venezia. Fotografia di Marta Fabris

Mariana Barros nota bio

Mariana è un’artista fotografica brasiliana che unisce pittorialismo e fotografia di strada per catturare l’essenza di culture e paesaggi diversi. Le sue esperienze in Francia, Singapore, Corea del Sud e Italia influenzano profondamente la sua visione visiva e narrativa. Con un dottorato in fisica quantistica, applica un approccio sperimentale basato su una profonda comprensione della luce e della percezione. I suoi lavori esplorano temi di memoria, identità e tempo, trasformando scene quotidiane in composizioni oniriche. Esposta in diverse mostre internazionali, tra cui Roma e Lisbona, è stata finalista ai Travel Awards 2025. Da novembre 2025 è iscritta al Target Lab, continuando a sviluppare la sua ricerca artistica. Il suo stile fonde scienza e arte, invitando lo spettatore in un mondo dove realtà e immaginazione si incontrano. Da novembre 2025 è iscritta Target Lab Ets – Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

___________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

 

La Foto del Giorno: “Vita di piazza” è di Marta Fabris, commento di Mariana Barros – Target Lab Ets ultima modifica: 2026-02-13T07:32:24+01:00 da Target Lab Ets