Roma – mon amour. I tesori nascosti si incontrano all’improvviso

Accade al rione monti

alt tag fiat cinquecento
Garage di via in Selci © Julia Wolf

La foto del giorno” di  sabato 6 Marzo 2021 dal titolo “Roma – mon amour” ci è stata inviata dalla nostra lettrice Julia Wolf, che ha immortalato un piccolo tesoro nascosto durante una passeggiata serale. 

Il commento di Pina Ianiro

Via dei Selci, quartiere Monti, sono le sette di sera, il sole è ormai calato. Lungo la strada il portone spalancato di un garage attira l’attenzione per la forte illuminazione, impossibile non voltare lo sguardo per curiosarne l’interno e come uno scrigno che racchiude un piccolo tesoro, ecco apparire una vecchia Fiat 500.

Julia Wolf non resiste alla tentazione di immortalare quanto descritto con una gioia bambina che vien fuori dallo scatto, questa angolatura che svela parte del bottino scovato per puro caso ha qualcosa di ammiccante, richiama una sorta d’attesa e stimola in modo provocante l’immaginazione, un po’ come una donna che usa il vedo e non vedo per ammaliare.

La Fiat 500 è un mito che ricorda gli anni d’oro, il boom economico di un decennio (’50 – ’60) florido e felice. Chi ha avuto la fortuna di vivere quegli anni ha goduto quella sensazione di fermento di opportunità, tutto sembrava possibile. I film, le pubblicità, le foto e i racconti, per chi non li ha vissuti bastano a sognarli, a rimpiangerli e desiderarli. Ah … poter avere la macchina del tempo … Doveva essere ancora più bella Roma!

Guardare questa foto, chiudere gli occhi e pensare di essere sulla via del mare, diretti a Ostia, stipati in cinque -si era talmente felici che non si badava allo spazio!- in quella graziosa macchinetta che ha fatto un’epoca e ancora sa far parlare di sé e di quei tempi che profumavano di Vacanze Romane, anni meravigliosi per questa città e per tutto il nostro bel Paese un po’ (un bel po’) assopito, come addormentato sotto una spessa coltre di polvere che sarebbe ora di spolverare via non rimpiangendo i tempi passati ma guardando avanti con spirito di iniziativa e voglia di fare e cambiare, senza piangersi addosso.

Stimolate la vita a venir fuori dal guscio!” Questo è il messaggio che mi ha trasmesso la foto.

Pina Ianiro ©

alt tag fiat cinquecento
Garage di via in Selci © Julia Wolf

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

Roma – mon amour. I tesori nascosti si incontrano all’improvviso ultima modifica: 2021-03-06T07:59:45+01:00 da Alessandro Lisci