“Il Risveglio della Vela di Calatrava” di Tiziana Belli – Target Lab Ets

​C'è un senso di profonda emozione nel varcare la soglia della Vela di Calatrava

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli - Target Lab Ets

Il Risveglio della Vela di Calatrava

​C’è un senso di profonda emozione nel varcare la soglia della Vela di Calatrava, specialmente in un’occasione straordinaria come la presentazione della nuova Ferrari Luce. Questo spazio racconta una storia di rinascita straordinaria.

​Progettata nel 2005 dall’architetto e ingegnere spagnolo Santiago Calatrava, la struttura era stata concepita come il cuore pulsante della Città dello Sport: un grandioso complesso polifunzionale nel quartiere romano di Tor Vergata, destinato a ospitare i Mondiali di Nuoto del 2009. Tuttavia, il destino dell’opera è stato a lungo segnato dall’incompiutezza. I Mondiali del 2009 vennero infine spostati al Foro Italico, lasciando la struttura abbandonata a se stessa per oltre vent’anni, trasformandola inevitabilmente in un simbolo di degrado urbano e di occasioni perdute.

​Il vento è finalmente cambiato. Grazie a un imponente piano di riqualificazione, la Vela è stata completata e restituita alla cittadinanza nel 2025, inaugurata ufficialmente in occasione del Giubileo dei Giovani. Oggi la struttura non è più un guscio vuoto, ma un polo polifunzionale modernissimo e vivo: la maestosa arena interna è in grado di ospitare fino a 8.000 spettatori seduti e ben 15.000 in piedi, configurandosi come uno dei palcoscenici più grandi e suggestivi d’Europa per eventi, concerti e grandi lanci internazionali.

​Dal punto di vista architettonico, l’opera tocca i 75 metri d’altezza e si impone nel panorama romano con le sue linee eleganti e fluide che richiamano, appunto, una grande vela spiegata al vento.

La complessa trama metallica della copertura è stata progettata per catturare la luce solare, creando all’interno un’atmosfera unica, fatta di giochi dinamici di chiari e scuri che cambiano a seconda dell’ora del giorno.

Una cornice perfetta, quasi poetica, per esaltare le linee, in un connubio perfetto tra ingegno umano e bellezza visiva.

© Tiziana Belli

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli – Target Lab Ets

Tiziana Belli nota Bio

Fotografa romana. Passata dall’attività editoriale alla comunicazione, ha poi deciso di cambiare punto di osservazione, ponendosi dietro il mirino della macchina fotografica, per fermarsi ad assaporare l’istante racchiuso in un’immagine. Ama la fotografia paesaggistica notturna e la street photography. Ha partecipato a diverse mostre fotografiche collettive e pubblicato fotografie su prodotti editoriali istituzionali e privati. Ha ricevuto menzioni d’onore e premi in alcuni contest fotografici. Da maggio 2026 è iscritta a Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

 

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli – Target Lab Ets

 

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli – Target Lab Ets

 

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli – Target Lab Ets

 

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli – Target Lab Ets

 

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli – Target Lab Ets

 

alt tag Tiziana Belli
La Vela di Calatrava. Fotografia © Tiziana Belli – Target Lab Ets

____________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

“Il Risveglio della Vela di Calatrava” di Tiziana Belli – Target Lab Ets ultima modifica: 2026-06-09T07:36:07+02:00 da Target Lab Ets