La Foto del Giorno: “Ritmo e pitale, musica geniale” è di Marina Collaci, commento di Monica Salvatori – Target Lab Ets

“La montagna non incontra la montagna, ma l’uomo incontra l’uomo.”

alt tag Santi Cosma e Damiano
Ritmo e pitale musica geniale. Fotografia di Marina Collaci

alt tag lettere cafè

La foto del giorno di giovedì 8 ottobre 2026 dal titolo “Ritmo e pitale, musica geniale“ è di Marina Collaci, commento di Monica Salvatori Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Rubrica in collaborazione con Lettere Caffè -Via San Francesco a Ripa, 100/101 Rome, Italy mob (+39) 340 004 4154 -info@letterecaffe.org

Il commento

“Plaj plajeça ći maladōl, rrom rromesa.”

“La montagna non incontra la montagna, ma l’uomo incontra l’uomo.” Proverbio tradizionale Rom

La foto è stata scattata in Calabria, nel corso dei festeggiamenti dedicati ogni anno ai Santi Cosma e Damiano. È in questa occasione che la comunità Rom si ritrova accanto alla comunità locale, partecipando alla celebrazione e portando nella festa i propri colori, la musica, i costumi e la vivacità delle proprie danze.

L’immagine ci mostra due uomini colti in un movimento della processione, o forse in quello di una danza. Uno dei due indossa un cappello colorato, l’altro stringe tra le mani quello che, a un primo sguardo, può sembrare un bastone liturgico ma che invece, osservato meglio, si rivela un’asta sormontata da un… pitale. Il dettaglio stravolge la nostra iniziale percezione, restituendoci uno scatto in cui, nel momento collettivo della festa, la devozione assume il ritmo di una celebrazione corale, vitale e giocosa.


Nello sfocato, volutamente ricercato, i contorni perdono definizione mentre risaltano i gesti, il movimento, i colori. La fotografia sembra così raccontare, attraverso i due uomini, la partecipazione della comunità Rom a un’esperienza collettiva che resta fuori dall’inquadratura, ma che si lascia intuire nei gesti e nel movimento che attraversano l’immagine.


E forse è proprio qui che il proverbio richiamato in apertura trova la sua eco: in un incontro che non chiede alle differenze di scomparire. La devozione rimane la stessa, ma intorno ad essa si intrecciano culture e modi diversi di vivere la festa.


E nello sfocato dell’immagine, dove i confini si fanno incerti, rimane soprattutto questo: l’incontro.


© 2026 Monica Salvatori

alt tag Santi Cosma e Damiano
Ritmo e pitale musica geniale. Fotografia di Marina Collaci

Monica Salvatori nota bio

Monica Salvatore è avvocata e vive a Roma.

Fotografa, per passione, a fasi alterne da più di 25 anni. Ha seguito negli anni diversi corsi di fotografia e composizione. Ama la street photography e la pratica con fiducia ogni volta che può, cercando di cogliere l’inatteso, il mistero o l’ironia involontaria della strada. Si dedica anche al ritratto e al reportage, sociale e di viaggio.

Da agosto 2026 è iscritta a Target Lab Ets, Laboratorio Sperimentale di Fotografia e Comunicazione.

___________________

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro ONLUS, Enti Terzo Settore,Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

Target Lab Ets è un’ associazione culturale ente terzo settore, reg. 4338/3/2021 CF. 96498910585 – Iscriz. RUNTS 30/12/2022), fondata e presieduta da Alessandro Lisci, fotoreporter freelance, e  composta dal seguente comitato scientifico: Simonetta Baroni – storica dell’arte; Franco Bottoni – tipografo; Michele Brescia – storico dell’Arte; Fabiana Cambiaso – architetta;  Allan Ceen –  urbanista; Marco Geppetti- fotografo professionista; Paola Ortensi – politiche rurali ed agricole; Maurizio Paradisi – sport.

Target Lab Ets è stata presentata il 6 dicembre 2021 al pubblico e alla stampa presso la sala Walter Tobagi della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sede nazionale di Roma,  con Paolo Conti del Corriere della Sera; Vittorio Morelli dell’Agi; Marco Geppetti e Andrea Denzi della Marcello Geppetti Media Company srl.

https://www.radioradicale.it/scheda/654816/presentazione-del-progetto-target-lab-ets-laboratorio-sperimentale-di-fotografia-e

email  target.lsfc@gmail.com  mob .  +39 3316379346

 

 

 

 

 

 

La Foto del Giorno: “Ritmo e pitale, musica geniale” è di Marina Collaci, commento di Monica Salvatori – Target Lab Ets ultima modifica: 2026-10-08T07:31:25+02:00 da Target Lab Ets