I Menecmi di Plauto al teatro Arcobaleno per brindare al nuovo anno

Piero Sarpa e Annalena Lombardi.

Dal 29 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 al Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico) di Roma torna in scena per le feste natalizie il divertentissimo capolavoro della commedia classica I Menecmi, di T. M. Plauto, regia di Vincenzo Zingaro, un fiore all’occhiello della prestigiosa Compagnia Castalia, che inaugura il 25° anniversario della sua nascita.

MENECMI

Adattamento e regia Vincenzo Zingaro, con Piero Sarpa, Annalena Lombardi, Riccardo Graziosi,  Rocco Militano,  Ugo Cardinali, Fabrizio Passerini, Laura De Angelis, musiche di Giovanni Zappalorto,  costumi di Emiliana Di Rubbo, scene di  Vincenzo Zingaro, luci di Giovanna Venzi.

Prototipo della commedia degli equivoci, provocati dall’identità fra due personaggi,  I Menecmi  hanno ispirato celebri autori come Shakespeare e Goldoni.  Due gemelli, con lo stesso nome, separati da bambini, si trovano a loro insaputa nella stessa città: una combinazione che scatena situazioni comiche ed esilaranti scambi di persona. Ma questo divertente “gioco del doppio” cela, in realtà, qualcosa di più profondo. L’originale messinscena di Vincenzo Zingaro, ricca di irresistibili trovate, esalta lo spirito ludico della commedia plautina e, al tempo stesso, ne proietta il significato in una dimensione metafisica, attraverso una rappresentazione onirica e coinvolgente. Un’occasione da non perdere, per chi voglia trascorrere una serata coniugando cultura e divertimento, per ritrovare nel Teatro un incontro davvero speciale. Un gioioso appuntamento con la grande commedia classica, da condividere con la famiglia durante le feste natalizie.  

Nel percorso di studio e di rilettura del teatro antico- afferma Vincenzo Zingaro che affronto da anni, I Menecmi, al di là della godibile trama elementare, mi offrono,  l’occasione di entrare in profondità in un discorso sul teatro e la vita, giocando e, allo stesso tempo, indagando sul concetto del “doppio”, che offre molteplici ed affascinanti punti di vista”.

 

TEATRO ARCOBALENO: www.teatroarcobaleno.it

Dal 29 dicembre 2016 all’8 Gennaio 2017
il giovedì, venerdì e sabato alle ore 21,00 – la domenica alle ore 17,30
Serata Speciale Capodanno sabato 31 dicembre alle ore 22,00 – Biglietto € 45,00
I Menecmi di Plauto al teatro Arcobaleno per brindare al nuovo anno ultima modifica: 2016-12-24T17:45:55+01:00 da Antonietta Di Vizia