Prove d’autore – l’istituto Gaetano De Sanctis in mostra al Museo Crocetti

Al Museo Venanzo Crocetti, il 10 gennaio 2017 l’inaugurazione della mostra Prove d’Autore. Protagoniste le opere prime di circa cento giovani artisti ovvero  gli alunni delle classi: 3E, 3C, 3BL, 4BL dell’Istituto Scolastico Gaetano De Sanctis.

prove d'autore

La mostra al Museo Crocetti Prove d’Autore, ideata e curata dalla prof.ssa Maria Teresa Marsella, si ispira a un modo dinamico di “fare-scuola”, che intende arricchire la formazione degli allievi con nuovi e più attuali stimoli. I ragazzi delle quattro classi partecipanti (3E, 3C, 3BL, 4BL) hanno intrapreso un percorso creativo che ha previsto un apprendimento pratico.

Spiega la prof.ssa Maria Teresa Marsella: “Lavorare con le mani serve a dare libero spazio alla creatività e a scoprire che si riesce a ideare, modellare, esprimere pensieri ed emozioni.  Grazie all’ esperienza professionale didattica oltre che tecnica, dal tutor esterno Silvia Nicoli, proveniente dall’Istituto Centrale di Restauro di Roma, i ragazzi procedendo con quell’ entusiasmo proprio della loro età, hanno scoperto un mondo ai più sconosciuto. Hanno sperimentato che l’arte non è un qualcosa di astratto e lontano, ma è soprattutto ai giorni nostri, un modo per esprimere sè stessi, le proprie emozioni e idee. I manufatti sono stati realizzati nel rispetto dell’ambiente usando materiali ecologici e di recupero.

Gli studenti coinvolti nell’esperienza dell’Alternanza Scuola-Lavoro, hanno personalmente curato l’organizzazione della mostra Prove D’Autore, esplicando di volta in volta le diverse figure professionali necessarie per la creazione dell’evento: il trasporto delle opere, l’allestimento dell’esposizione, la pubblicità (creazione di locandine, brochure, volantini, sito web, pubblicizzazione sui social), il servizio di accoglienza degli ospiti, la realizzazione di un video-documentario. Una delle quattro classe coinvolte, ha inoltre messo in pratica i principi appresi durante il progetto “Educazione ad una corretta e sana alimentazione” (referente prof.ssa Ciancaglioni), ideando, realizzando e curando il buffet anche attraverso una accurata selezione degli ingredienti selezionati.

Gli organizzatori sono felici che il progetto abbia visto la sua realizzazione grazie alla disponibilità della Fondazione Venanzo Crocetti, la cui sensibile attenzione ha permesso di dare visibilità alle opere prime di oltre cento “giovani artisti”.

Per informazioni: mostracrocetti@gmail.com

Articolo di Ilenia Menale

Prove d’autore – l’istituto Gaetano De Sanctis in mostra al Museo Crocetti ultima modifica: 2017-01-07T11:33:13+01:00 da Antonietta Di Vizia