Giovani e Comunicazione- intervista alla dott.ssa Ilenia Menale

alt tag ilenia menale

GIOVANI E COMUNICAZIONE: QUANTO E’ IMPORTANTE LA COMUNICAZIONE TRA I RAGAZZI?-Risponde Ilenia Menale, giornalista e responsabile di un Laboratorio di Giornalismo in un liceo di Aversa (Ce)

alt tag ilenia menale

In un mondo sempre più social e connesso, ci sentiamo tutti, senza dubbio, altamente tecnologici e “sempre sul pezzo”: un contatto diretto e immediato con la realtà che ci circonda, anche a chilometri di distanza. Ma dando un’occhiata ai più giovani però ci rendiamo conto che la comunicazione può non sempre essere vista in un’ottica positiva. Fake news ed insidie si nascondono dietro notizie, post e messaggi e questo può danneggiare l’immagine della comunicazione e del giornalismo.

Quale potrebbe essere la soluzione ideale per risolvere questo sgradito fenomeno? Come insegnare ai ragazzi a difendersi dalle fake news e lavorare sull’autenticità della notizia?

Ilenia Menale, giornalista, scrittrice e responsabile del Laboratorio di Giornalismo Cross Medial del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa (Ce), ci spiega: “Uno dei metodi più efficaci è quello di confrontare la notizia corretta con la relativa fake. In questo modo, i ragazzi comprendono in maniera opportuna la possibile distorsione della realtà. Mi riferisco non solo alle notizie ma anche alle foto che troviamo sui giornali. Oggi con software appositi, tipo Photoshop, tutto è possibile.”

Non sempre dunque si trovano notizie corrette sul web se si pensa che si ha necessità anche di smentire continuamente le bufale che girano online.

Una notizia per essere corretta – continua la dr.ssa Ilenia Menale – non deve solo rispondere pienamente ai fatti accaduti ma, a mio avviso, non deve essere superficiale e deve avere una responsabilità sociale. Il giornalista che scrive deve capire che quel titolo e quel testo avrà tante visualizzazioni e sarà letto dalla collettività. Quella notizia ha un valore sociologico e antropologico e può far scaturire mille pensieri diversi. Bisogna dar valore al nostro senso etico, civico e di responsabilità sociale verso il lettore”.

la giornalista e scrittrice Ilenia Menale-
Ph Annalisa Bonafede RimesseFotograficheStudio

Redazione

Giovani e Comunicazione- intervista alla dott.ssa Ilenia Menale ultima modifica: 2019-09-12T14:34:50+02:00 da admin