Greg Ristorante: raffinata meta gourmet sulla romantica Villa Gregoriana di Tivoli

Una delle sale del Greg Ristorante di Tivoli sulla romantica Villa Gregoriana

Greg Ristorante sulla romantica Villa Gregoriana di Tivoli si appresta a diventare una raffinata meta gourmet non solo internazionale. Tivoli fin dal periodo dell’impero romano è stata meta di vacanze e relax per il fascino della sua natura e per l’abbondanze delle acque, comprese quelle termali.  La vicinanza con Roma ha consentito ad illustri personaggi storici, a cominciare dall’Imperatore Adriano, di costruire splendide e celebri ville e dimore nobiliari come Villa Adriana, Villa d’Este  un capolavoro del Rinascimento e Villa Gregoriana con il suo antico parco naturalistico dove la presenza di reperti archeologici e vestigia di varie epoche la rendono un paesaggio di un particolare valore ambientale, storico e artistico e dove la natura mai è stata così romantica.

Palazzo Morelli di Tivoli location del Greg Ristorante

E proprio a ridosso di Villa Gregoriana, in piena sintonia con il contesto urbanistico e paesaggistico, è ubicato lo storico Palazzo Morelli recentemente riportato all’antico splendore e dove dal 6 maggio 2017 apre il Greg Ristorante,  una iniziativa imprenditoriale frutto di un’idea fortemente perseguita da Antonio Piccone e da Mauro Mattucci già proprietario, insieme a Mauro Ricci, di un noto ristorante a Tivoli. Antonio, proprietario insieme ai fratelli Lorenzo e Luca di un’impresa di costruzione e di restauro di immobili di pregio, era desideroso di estendere gli interessi professionali anche nella ristorazione di qualità ed ha coinvolto nel progetto pure Silvia Morelli imprenditrice nel settore delle cave di travertino. Trovata la giusta location del nascente ristorante nel Palazzo Morelli, i fratelli Piccone ne hanno curato sia il generale restyling che l’ideazione degli i spazi interni con cucina a vista, sale caratterizzate da un fraseggio di stile architettonico elegante e coinvolgente che riflette il bisogno di sottolineare l’individualità del ristorante dove il cibo di qualità si sposa con un paesaggio unico e romantico

Una veduta dal Greg Ristorante di Villa Gregoriana con il Tempio della Sibilla

Le varie sale del Greg Ristorante si snodano in un ambiente raccolto e raffinato impreziosito dagli arredi dell’interior designer Antonella Argenti con studio di progettazione in Via Margutta a Roma la quale ha creato un’ambientazione conviviale tra arte e artigianato dal gusto classico moderno, con una delicata armonia tra i tavoli e le pareti impreziosite da gigantesche foto d’arte di scenografiche immagini dei contigui giardini rupestri di Villa Gregoriana .

Per la sua locazione e per i suoi spazi interni diversamente arredati con cura sartoriale, sull’antistante piazzale che si affaccia sulle cascate di Villa Gregoriana e sull’antico Tempio romano della Sibilla oltre che nei suggestivi sotterranei scavati nella roccia, il ristorante si presta anche ad incontri, mostre d’arte, presentazioni di libri e feste a tema. Per queste occasioni speciali la cucina del Greg Ristorante opera in sintonia con gli eventi che vi si svolgono.

Una nota particolare è il suo raccolto dehors su un terrazzo-salotto che sembra sospeso tra l’azzurro del cielo e il verde intenso di Villa Gregoriana dove è possibile degustare Sushi e Cocktails con il calore del sole che illumina i paesaggi naturali e gli scenari d’architettura dell’antico parco. Qui il senso della bellezza, della semplicità e dell’armonia sono un must unitamente alle raffinate golosità del Sushi Bar.

Lo chef del Greg Ristorante è Pierluigi Gallo che si è formato nell’eccellenza della scuola di Niko Romito un pluristellato chef abruzzese e che rinnova di continuo le proposte culinarie che spaziano da quelle di stagione del territorio ai raffinati piatti di mare e alla carne “frollata” cioè quel particolare processo di stagionatura chiamata anche “dry aging” molto apprezzato dagli amanti della carne che rende tagli pregiati e difficili da cucinare  più morbidi e gustosi al palato.

Nato all’insegna dell’imprenditorialità e dello stile professionale basato sul nuovo concetto di lusso che guarda più alla sostanza che all’apparenza, il Greg Ristorante punta ad essere una raffinata meta gourmet di attrazione per una clientela internazionale e non solo, in visita alle magnifiche ville che adornano Tivoli, da Villa d’Este, a Villa Gregoriana e fino alla maestosa Villa Adriana  con i suoi straordinari reperti archeologici e armoniosi panorami paesaggistici.

Ottavio Di Renzo

Greg Ristorante, Piazza Rivarola 21, Tivoli – Tel. 077 4016882 

info@gregristorante.itwww.gregristorante.it     

Greg Ristorante: raffinata meta gourmet sulla romantica Villa Gregoriana di Tivoli ultima modifica: 2017-04-26T16:12:28+02:00 da Ottavio Direnzo