
Abbiamo incontrato Antonio Zeno in un noto albergo romano appena ritornato da un viaggio di lavoro all’estero.

“Nei miei geni è insita tale passione che ho ereditato da mio papà: Roberto Zeno. Lui ha studiato ad Amsterdam e mi ha sostenuto nelle mie scelte infatti sto portando avanti il brand Roberto Zeno Italia SpA con la mia azienda milanese. È proprio a Milano che vivo e ho studiato conseguendo un diploma dalla F. I. G. I ossia dalla Federazione italiana gemmologica. Sono in grado di riconoscere le gemme e di rilasciare un certificato nel quale vengono garantiti il taglio, il colore, la purezza ed il peso. Molti si rivolgono a me per avere la certezza che dei gioielli con pietre siano veri e mi chiedono di quantificare il loro valore”.
Antonio Zeno per lavoro viaggia molto?
“Mi piace aggiornarmi e proprio dai giacimenti in Canada, Siberia e Sudamerica che ho ricavato diamanti rosa, blue e rossi. In Canada ho comprato una pietra grezza di ampie dimensioni che ho lavorato e trasformato in un tennis di 42 pietre di diamanti dalla massima lucentezza che indosso perché rappresenta il mio talismano ed il mio primo lavoro importante”.

Esiste una moda nella scelta delle pietre negli anelli?
“Certo, non solo una moda nel colore ma anche nel taglio. In questo sono coadiuvato da mia sorella Nunzia che ha come donna uno spiccato senso estetico. Abbiamo creato una collezione di solitari per i fidanzamenti che stando avendo grande successo. Il diamante giallo, Fency, è un diamante naturale ed è il più richiesto in questo momento. Per quanto concerne i tagli molto amati sono quelli a cuore , a goccia ,e quello tradizionale a brillante non tramonterà mai! Anche mio fratello Luigi, a soli 12 anni, segue con successo le orme della famiglia partecipando a corsi di web, designer e moda. Siamo tre fratelli molto uniti dalla comune passione per la moda e vogliamo insieme portar avanti il marchio creato da nostro padre, Roberto Zeno , ampliandolo nel settore degli occhiali, dei profumi, delle borse e naturalmente dei gioielli. Lavoro molte ore al giorno con la speranza di conseguire un altro mio obbiettivo di divenire un sailholders. Nel mondo sono soltanto 60 i venditori di diamanti autorizzati ed un giorno vorrei diventare il numero 61”.

Il gemmologo di talento più giovane d’ Italia: Antonio Zeno
ultima modifica: 2018-09-26T12:26:33+02:00
da