La foto del giorno: “La Giostra…”

Immagini senza tempo

alt tag la giostra
La Giostra © Gianni Gallucci

La foto del giorno” di mercoledì 23 giugno 2021 dal titolo ‘La Giostra, ci è stata inviata da Gianni Gallucci, da Brindisi. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Si sta fermando la giostra o è appena partita?

Brindisi, una piazza con una giostra, in un giorno qualsiasi. Un’immagine argentea e senza tempo che accomuna le memorie d’infanzia di tanti.

Sebbene sia ancora giorno, un’infinità di lucine contorna i profili della giostra. Quelle stesse lucine la renderanno brillante e irresistibile appena calerà la sera, allora sicuramente la pedana esagonale si animerà di bambini scalpitanti pronti a restare sospesi, seduti e ben legati, sui seggiolini. Sguardi emozionati, occhi sgranati e vocine chiassose … Adesso invece, la giostra è semi deserta, solo due bambine, forse sorelle, non hanno saputo resistere al richiamo del gioco. La più piccola si tiene salda alle funi e non riesce a star ferma; la più grande appare meno coinvolta, un po’ pensierosa, probabilmente le sarebbe piaciuto condividere il momento con più bambini o semplicemente sta aspettando … sì, ma cosa? Che la giostra parta o che si fermi?

E’ spettacolare questa foto di Gianni Gallucci che è riuscito a cogliere l’attimo perfetto, quello per creare la domanda, per infondere il dubbio e per farci comprendere, in maniera artistica, quanto spesso ci ostiniamo a essere certi di alcune cose senza considerare che mancano dettagli per essere sicuri che quanto pensiamo o affermiamo equivalga a verità.

Osserviamo l’immagine, la posizione dei seggiolini e delle corde della giostra, lascia intuire il movimento della stessa, ma la rotazione non è veloce vista la minima inclinazione delle corde e dei seggiolini che restano ancora prossimi al pilone centrale rotante, infatti, sono poco sollevati, ciò accade in due fasi: all’inizio e alla fine del cosiddetto “giro”. Trattandosi di una foto non abbiamo elementi concreti per stabilire il reale momento, così non resta che presumere e ognuno sarà libero di immaginare ciò che crede, basta non prendere il vizio di farlo in ogni occasione.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag la giostra
La Giostra © Gianni Gallucci

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “La Giostra…” ultima modifica: 2021-06-22T21:53:51+02:00 da Alessandro Lisci