E’ giunta alla 28a edizione la Festa per la Cultura ..a Roma

ROMA, 2, 3 e 4 luglio - SCUOLA PRINCIPE DI PIEMONTE, Via Ostiense 263/C

alt tag festa per la cultura
2/3/4 Luglio 2021 Parco della scuola Principe di Piemonte, via Ostiense 263/C

FESTA PER LA CULTURA – 28a EDIZIONE

ROMA, 2, 3 e 4 luglio – SCUOLA PRINCIPE DI PIEMONTE, Via Ostiense 263/C

10 luglio – Mausoleo Ossario Garibaldino

https://controchiave.it/festa-per-la-cultura-2/

Anche quest’estate, per il ventottesimo anno consecutivo, l’Associazione Culturale Controchiave rinnova l’appuntamento con la FESTA PER LA CULTURA, che si svolgerà presso il Parco della Scuola Principe di Piemonte, nel quartiere di San Paolo-Ostiense.

L’iniziativa nasce nel 1994 come Festa per la Musica fino a evolversi in Festa per la Cultura nel 1997 ed è da sempre prodotta e organizzata da Controchiave.

Per 3 giorni il Parco della scuola Principe di Piemonte diventerà un luogo di incontro e scambio culturale, dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a spettacoli di musica, danza, teatro, visitare allestimenti di mostre e arti figurative, potendo scegliere tra un fitto calendario di proposte artistiche e culturali pensato per adulti, ragazzi e bambini.

Una manifestazione vitale e attiva di un territorio, che si allarga a tutta la realtà cittadina, è simbolo di un bisogno di cultura partecipata, dove l’arte non è schiacciata da mere logiche commerciali, ma diventa un incubatore, espressione delle dinamiche sociali e mezzo per migliorare la qualità della vita di tutti.

Quest’anno la Festa per la Cultura fa parte, ancora una volta, dell’ESTATE ROMANA, organizzata con il supporto di Roma Capitale ed il patrocinio del Municipio RM VIII, e vedrà la partecipazione di artisti di strada, musicisti, attori, danzatori, writer e bande popolari.

Tra i nomi di spicco, citiamo Laura Lala con il concerto “Il Coraggio”, Peppe Servillo e Natalio Mangalavite con “Il resto della settimana” e Carlina Torta con “A cercare assieme i fiori”.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

La Festa per la Cultura in tutti questi anni è diventata patrimonio collettivo della città per la sua caratteristica di riscatto dei luoghi del quartiere. La festa ha saputo e sa far emergere nuove potenzialità artistiche, creando linguaggi innovativi, cercati attraverso la costruzione di una rete di relazioni con associazioni e realtà attive sui territori.

Contatti

VIA GIUSEPPE LIBETTA, 1A – 00154 ROMA
TEL/FAX 06 45 50 66 13 – SMS CONTACT – 3775337969

VIA GASPARE GOZZI, 153 – 00145 ROMA
TEL/FAX 06 54 32 212 – SMS CONTACT – 3246251690

 

 

alt tag festa per la cultura
2/3/4 Luglio 2021 Parco della scuola Principe di Piemonte, via Ostiense 263/C

ALCUNI EVENTI IN PROGRAMMA

Roots Magic

La musica suonata da Roots Magic attinge a due estremi della tradizione musicale Afro-Americana. Dal Blues profondo e ancestrale di Charlie Patton, Skip James e Blind Willie Johnson verso il “Jazz Creativo” degli anni Sessanta e Settanta. Da Charles Tyler e Marion Brown, fino a John Carter, Julius Hemphill e Roscoe Mitchell. Un repertorio calibrato intorno all’idea di reinvenzione della radice Blues fra tradizione e innovazione.

A Giugno 2020 Clean Feed ha pubblicato il terzo album “Take Roots Among the Star”, che verrà presentato a Roma per la prima volta proprio in occasione della Festa Per La Cultura.

Roots Magic sono:

  • Alberto Popollla clarinet & bass clarinet, objects
  • Errico De Fabritiis alto & baritone sax, mouth harp
  • Gianfranco Tedeschi double bass
  • Fabrizio Spera drums, percussion, zither

IL RESTO DELLA SETTIMANA

Spettacolo di Teatro Canzone

Con Peppe Servillo (voce) e Natalio Luis Mangalavite (pianoforte)

Peppe Servillo, accompagnato al piano da Natalio Luis Mangalavite, legge alcuni brani tratti dal libro di Maurizio de Giovanni intitolato “Il resto della settimana”. Il titolo rimanda al tempo trascorso in un piccolo bar dei quartieri spagnoli a Napoli prima e dopo l’appuntamento con la partita degli azzurri, dove una varietà di persone si da il la per commentare, senza barriere di censo, i fatti calcistici e non della settimana, svelando di se non solo la propria natura di tifosi ma anche quella umana tout court che ci introduce all’umore e alla storia di una città meravigliosa che resta da sempre un vero e proprio teatro all’aperto

A CERCARE ASSIEME I FIORI – Spettacolo teatrale

Di e con Carlina Torta – musica composta ed eseguita da Riccardo Tesi

Con le parole di Clara Sereni, scrittrice scomparsa il 25 luglio del 2018, tratte da alcuni suoi libri, Casalinghitudine, Manicomio Primavera, Il lupo mercante, Mi riguarda, Eppure, Il gioco dei Regni, Taccuino di un’ultimista, Via Ripetta 155, ho cercato di costruire uno spettacolo teatrale che ripercorra la sua vita, fatta di continua ricerca, di sperimentazione, cominciata forse in maniera inconsapevole ma poi proseguita in modo sempre più cosciente, recuperando la “lingua perduta delle donne”, scegliendo l’ottica delle donne: l’infanzia con nonna Alfonsa, che rappresenta la tradizione ebraica e con la dolcissima e poetica zia Ermelinda; il conflittuale rapporto col padre, Emilio Sereni, noto uomo politico, storico e senatore comunista; la sua militanza politica assieme al compagno e poi marito Massimo, la maternità, fatta di difficoltà e fatica con un figlio malato, psicotico, ma anche di grande gioia e speranza. I suoi libri rispecchiano la sua passione civile e il quotidiano vivere di una donna «… che ha speso gran parte della sua esistenza al servizio della comunità e delle persone più svantaggiate» come l’ha definita il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di cordoglio.

CORAGGIO – Musica e Parole concerto di LAURA LALA

Le parole creano la realtà, la trasformano, e oggi ancor meglio comprendo perché ho scelto il titolo “Coraggio” per il mio terzo album. Avevo bisogno di tenere questa parola con me, di ripeterla, di condividerla, moltiplicandola come si fa con l’amore. La vita ci espone a se stessa e, per assaporarla, per perderla, per viverla anche senza riuscire a comprendere fino in fondo le cose più importanti, ci chiama ad affrontarla con piccoli e grandi atti di coraggio. E proprio la parola Coraggio, come un piccolo mantra, mi accompagna da un po’ di tempo ed è il motore della musica che ho scritto, imprescindibile dal mio vissuto e dalla mia lingua madre: il dialetto siciliano. La musica è il linguaggio con cui giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità.

LINE UP: Laura Lala, voce testi musiche Seby Burgio, piano Marco siniscalco, basso Alessandro Marzi, batteri

HEAVY SOUND

La musica di Heavy Sound ambisce ad unire la matrice nera della ritmica africana, ai movimenti melodici di connotazione europea. Gli arrangiamenti e le composizioni originali sono ispirate e influenzate da diverse culture musicali; dall’Avanguardia Jazz degli anni ’60 e ’70 alle tessiture poliritmiche dei tambores Batà della tradizione afro-cubana.

Heavy Sound sono:

  • Sabrina Coda, sassofoni
  • Francesco Pitarra, batteria
  • Alessandro Sponta, percussioni
  • Jacopo De Cicco, sax tenore
  • Flavio Bertipaglia, basso elettrico

Presentazione laboratori e documentario “Clandestine – l’altra Italia dell’arte” www.clandestinedoc.it progetto con cui ha collaborato cc

La Fotografia

Come sempre, la #Fotografia ce la portano gli amici del Circolo Fotografico PhotoUp – Roma , quest’anno con una mostra che presenta gli scatti degli #allievi del Circolo, che regolarmente si misurano con dei #contest interni dalle tematiche più svariate.

Come sarà “Il Circolo Fotografico PhotoUp si racconta”?

Così: “I Contest per noi del Circolo sono una sorta di #sfida creativa, un #rebus fotografico da risolvere per scappare dalla #monotonia.

L’idea di creare queste sfide, che ormai si susseguono da più di cinque anni, è nata proprio dalla necessità di voler sperimentare e mettere in moto il nostro #istinto creativo, con due sole regole fondamentali: l’attinenza al tema scelto e l’originalità delle foto. Questi contest, come si vede dalla selezione di foto scelte, hanno portato a dei risultati molto curiosi, innanzitutto le #interpretazioni differenti dei vari soci sugli stessi temi ma anche l’utilizzo di vare tecniche fotografiche.”

Accogliamo poi alla #FxC Silvia Alvarez Adalia, fotografa spagnola, che con “Yes, I’m alone” ci propone la sua riflessione sulla #solitudine: che cosa vuol dire essere soli in un luogo piuttosto che in un altro? Come, e dove, si fa reale “la solitudine”?

Le sue risposte sono diadi fotografiche, coppie di #immagini volutamente senza titolo per non influenzare le sensazioni di chi guarda e lasciare libero il dialogo tra loro e l’osservatore.

#FxC2021 #FestaPerLaCultura

2/3/4 Luglio 2021 Parco della scuola Principe di Piemonte, via Ostiense 263/C

Il fumetto al femminile” con Rita Petruccioli

Performance, laboratori e interventi delle realtà associative della Rete della Comunità educante e della Scuola Principe di Piemonte.

Performance artistiche e interventi delle realtà giovanili del Municipio VIII e del Fridays for Future che porteranno nella FxC le tematiche giovanili ed ecologiche.

Coro BAOBAB diretto da Stefano Saletti

Es-tratti- Spettacolo di danza

Es-tratti si propone come un LUOGO per dare SPAZIO all’arte della danza e alle sue contaminazioni all’interno della Festa per la Cultura organizzata dall’ Ass. Cult Controchiave.

La Festa rappresenta l’incontro tra la progettualità culturale di una associazione di promozione sociale e l’esigenza di musicisti, attori, danzatori ma anche operatori sociali e singoli cittadini di trovare spazi di confronto, momenti nei quali condividere progetti, luoghi nei quali far nascere storie di relazioni tra linguaggi artistici. FXC non è solo evento, ma anche e soprattutto un incubatore culturale, legato al territorio di prossimità ma aperto a tutta la città.

In questo contesto d’azione artistica e sociale il progetto Es-tratti intende ampliare lo spazio dedicato alla danza organizzando/strutturando uno spazio/tempo interamente dedicato a quest’arte, una serata in cui diversi gruppi, giovani artisti e compagnie romane, potranno condividere le proprie creazioni artistiche.

DOCUMENTARI

Proiezione del docu-film “La nostra strada” di Pierfrancesco Li Donni

Proiezione del docufilm “Nimble Fingers” (Trailer italiano on Vimeo)

E poi, LIBRI, LABORATORI per bambini e ragazzi e tanto altro.

Sempre nell’ambito della Festa per la Cultura, il 10 luglio alle ore 21.00 Controchiave presenta al Mausoleo Ossario Garibaldino di Via Garibaldi, 29/A Roma lo spettacolo teatrale con musica dal vivo La Romana Repubblica quanno er popolo diventò sovrano”. In scena dal 2016.

 

 

Redazione a cura di Alessandro Lisci

E’ giunta alla 28a edizione la Festa per la Cultura ..a Roma ultima modifica: 2021-06-23T18:30:03+02:00 da Alessandro Lisci