LA foto del giorno: “Melodia desolata” è di Annamaria Pieri. Commento di MIchele Brescia

Si muovono curve le vedove in testa

alt tag Annamaria Pieri
Melodia desolata. Foto di Annamaria Pieri

La foto del giorno” di venerdì 18 aprile 2025 dal titolo “Melodia desolata” è di Annamaria Pieri, commento di Michele Brescia. Rubrica a cura di Alessandro Lisci. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346 o alla mail alessandrolisci@yahoo.it.

Il commento

“Si muovono curve le vedove in testa,
per loro non è un pomeriggio di festa;
si serran le vesti sugli occhi e sul cuore
ma filtra dai veli il dolore”.

I versi di uno dei brani di Faber, contenuto nel suo album più sovversivo, “La buona novella”, potrebbero costituire il commento più calzante a questo scatto che evoca i riti della Settimana Santa. Riti dalla intensa carica emotiva soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, dove, fondendo tradizione, misticismo e devozione popolare, culminano con la celebrazione dell’evento cruciale per l’intera comunità cristiana (e non solo): la Pasqua di Risurrezione. Il nero dominante nella foto suggerisce una inconfutabile verità: per arrivare alla rinascita, occorre passare per il lutto, è necessario attraversare il dolore, vincere la morte. I grani che avvolgono le mani delle oranti, nella ripetizione delle preghiere inanellate dalla recita del Rosario, testimoniano la tenacia di chi non si arrende davanti al mistero insondabile del trapasso. Pende dalla ritmica danza delle dita un crocifisso argenteo, unica verticale, nella sua irremovibile saldezza, a tagliare l’istantanea: “Stat crux dum volvitur orbis”

© 2025 Michele Brescia

alt tag Annamaria Pieri
Melodia desolata. Foto di Annamaria Pieri

Michele Brescia nota bio

Michele Brescia (Foggia, 1987), formatosi come storico dell’arte all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di RomaTre, professore di Storia dell’Arte in alcuni licei romani, si occupa dello studio dei linguaggi scaturiti dalla ricerca condotta dalle neoavanguardie del Secondo Novecento, ed in particolar modo delle esperienze verbovisuali. Collaboratore della rivista «Art e Dossier», autore di saggi sul razionalismo italiano degli anni Trenta, ha curato la sezione di arte contemporanea del catalogo permanente della Fondazione Roma.

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target Lab Ets

Visita il sito: https://www.facebook.com/TargetLabEts

Visita il sito : www.alessandrolisci.com

Sostieni il progetto fotografico di Target Lab Ets con una donazione/erogazione liberale al seguente IBAN IT05M0306909606100000186094 intestato a Target Lab Ets.

Le donazioni liberali sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Devolvi il 5xmille nella prossima dichiarazione dei redditi a Target Lab Ets inserendo il CF : 96498910585 riquadro Enti Terzo Settore e Aps per finanziare futuri progetti fotografici a ricaduta sociale

 

LA foto del giorno: “Melodia desolata” è di Annamaria Pieri. Commento di MIchele Brescia ultima modifica: 2025-04-18T07:50:09+02:00 da Target Lab Ets